English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

26 aprile 2007

SICUREZZA STRADALE

Per la settimana mondiale della sicurezza stradale, su EpiCentro un focus sulle iniziative internazionali, nazionali e locali. Leggi anche il nuovo argomento di salute incidenti stradali.

 

INFLUENZA AVIARIA

La Food and Drug Administration ha annunciato di aver approvato un vaccino umano contro il virus H5N1: è il primo vaccino di questo tipo approvato negli Stati Uniti. I dettagli sul focus influenza aviaria.

 

SOPRAVVIVENZA AI TUMORI

In Italia la sopravvivenza ai tumori a cinque anni dalla diagnosi è del 45,7% negli uomini e del 57,5% nelle donne. I dati, in linea con la media europea, mostrano un miglioramento negli ultimi vent’anni.

 

RISORSE, USO E INTERPRETAZIONE DEI DATI
Il dipartimento della Salute dello Stato di New York ha messo a punto un pacchetto di strumenti utile per gli operatori sanitari per analizzare e utilizzare i dati di sanità pubblica, soprattutto a livello locale.

 

ASMA E ALLERGIE DA POLLINE

Come ogni anno, con la primavera ritornano le allergie che provocano riniti, congiuntivite, tosse e asma. Leggi gli argomenti di salute asma e allergie da polline, consulta anche il meteo-pollini.

 

CONFERENZA INTERNAZIONALE
Le malattie croniche nel nuovo millennio e il ruolo della sorveglianza: si terrà a Roma la quinta edizione della conferenza internazionale sulla sorveglianza dei fattori di rischio comportamentali.