English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

28 giugno 2007

NUOVO PIANO CONTRO LA TBC

L’Oms presenta il piano di risposta alle forme di tubercolosi più resistenti ai farmaci, che consentirà di prevenire centinaia di migliaia di casi e salvare almeno 134 mila vite umane.

 

TETANO

Su Eurosurveillance, un caso di tetano in un bambino in Piemonte, i cui genitori avevano rifiutato la vaccinazione. Leggi anche il nuovo argomento di salute dedicato al tetano.

 

CALDO E SALUTE

Dopo l’ondata di caldo estremo che ha investito il nostro Paese, EpiCentro rilancia il piano caldo 2007 del ministero della Salute e prosegue il monitoraggio delle attività di prevenzione avviate sul territorio.

 

SICUREZZA SUL LAVORO

La prima conferenza del Ssn sulla promozione della salute nei luoghi di lavoro, tenuta a Torino il 25 e il 26 giugno, fa il punto della situazione infortunistica nazionale, con un occhio alle prospettive future.

 

MALATTIE CRONICHE

Pubblicato da Cittadinanzattiva il settimo rapporto sulle politiche della cronicità in Italia. All’interno del grandetema malattie croniche, leggi anche il commento a cura del ministero della Salute.

 

DIFFUSIONE DELL’HIV IN ITALIA

Un rapporto del Centro operativo Aids dell’Iss aggiorna i dati relativi alla diffusione della malattia e delle nuove infezioni da Hiv in Italia: in costante calo sia l’incidenza che il tasso di letalità.