English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

29 marzo 2007

ALIMENTAZIONE, ATTIVITÀ FISICA E OBESITÀ

La piattaforma europea su alimentazione, attività fisica e salute ha prodotto nel 2006 e nel 2007 tre rapporti: anche se i progressi sono sensibili, c’è ancora molto da lavorare.

 

LA QUALITÀ DELL’ARIA IN EUROPA

Per combattere i danni alla salute provocati dall’inquinamento atmosferico, l’Oms presenta le linee guida aggiornate al 2005 per l’Europa, documento utile per operatori del settore e decisori.

 

H5N1: LA CONFERENZA DI VERONA
La conferenza internazionale sull’aviaria suggerisce come la vaccinazione degli avicoli, associata ad altre misure di controllo, sia uno strumento decisivo per combattere la diffusione del virus H5N1.

 

IL PROGETTO EPISOUTH

Tenere sotto controllo la diffusione delle malattie infettive, favorire la comunicazione e la formazione nei Paesi del Mediterraneo e dei Balcani. Sono gli obiettivi del progetto triennale EpiSouth.

 

LEGGI, DECRETI E DIRETTIVE COMUNITARIE
Sul sito del ministero della Salute, è on line "Leggi, decreti e direttive comunitarie", con le direttive dell’Ue, lo stato di recepimento nazionale e le procedure d’infrazione nel settore sanitario.

 

FUMO: ECCO I NUOVI DAT ISTAT
Sono più di 10 milioni i fumatori adulti nel nostro Paese, secondo gli ultimi dati Istat disponibili. EpiCentro aggiorna la sezione del grandetema fumo con tutti i numeri e la dimensione del problema.