English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

29 novembre 2007

STATO DI SALUTE DEI PAESI OCSE

Bravi ad affrontare le fasi acute, un po’ meno a gestire nel tempo le malattie croniche e i nuovi fattori di rischio, come inattività fisica o cattiva alimentazione. Riflettori puntati sulla salute dei Paesi Ocse.

 

CONTROLLARE I VIRUS RESPIRATORI

Interventi non farmacologici semplici e a basso costo potrebbero essere utili per interrompere o ridurre la diffusione dei virus respiratori. Lo indica una nuova revisione sistematica pubblicata sul Bmj.

 

SISTEMI DI SORVEGLIANZA

A confronto sui lavori della conferenza internazionale sui fattori di rischio comportamentali: Stefano Campostrini riflette sulla possibilità di creare un network mondiale dei sistemi esistenti.

 

SCREENING ONCOLOGICI E HPV

Attuazione degli screening oncologici, le raccomandazioni sulla qualità e la delibera di Giunta riguardo alla prevenzione per il carcinoma della cervice uterina. La Regione Lombardia fa il punto.

 

VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE

È ormai entrata nel vivo la campagna per la promozione della vaccinazione antinfluenzale: come si stanno muovendo le Regioni? Una rassegna sui materiali messi a disposizione on line.

 

FORMAZIONE SUGLI INCIDENTI

Incidenti domestici e sicurezza stradale: dal Ccm, i materiali di un corso per i referenti regionali con una serie di strumenti utili per lo sviluppo dei programmi di prevenzione in ambito locale.