English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

11 dicembre 2008

EFFICACIA DEGLI SCREENING

L'attivazione di programmi di screening oncologici di popolazione riduce la mortalità per tumore. Emerge da uno studio sullo screening del colon-retto condotto in Toscana.

 

CARNE IRLANDESE: IL PARERE DELL’EFSA

Su richiesta della Commissione europea, l’Efsa ha espresso un parere ufficiale sui rischi legati alla possibile presenza di diossina nella carne di maiale e nei prodotti che la contengono.

 

AIDS: I NUOVI DATI EPIDEMIOLOGICI

Nel 2007 sono circa 49 mila i nuovi casi di Hiv riferiti da 49 dei 53 Paesi dell’Oms Europa. In Italia, le stime per il 2008 indicano stabilità nel numero dei nuovi casi di Aids rispetto al 2007. On line tutti i dati epidemiologici.

 

PROGETTO EUPHORIC

È uscita la newsletter numero 4 del progetto europeo Euphoric: disponibili una nuova sezione per gli studi pilota e il poster presentato a Lisbona alla conferenza della European Public Health Association.

 

LATTE CRUDO: QUALI RISCHI?

Il ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali ha emesso un’ordinanza per garantire la sicurezza dei cittadini in merito all’erogazione di latte crudo nei distributori automatici.

 

NOVITÀ DA EPISOUTH

È stato pubblicato il quarto numero del bollettino elettronico della rete internazionale EpiSouth. In evidenza il corso on line dell’Oms per l’autoformazione sui regolamenti sanitari internazionali.