English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

16 ottobre 2008

INFLUENZA E COPERTURA VACCINALE

Tra la fine del 2007 e l’inizio del 2008 solo il 26% dei malati cronici con meno di 65 anni si è protetto dall’influenza, facendo ricorso al vaccino. I nuovi dati e la scheda per gli operatori sono forniti dalla sorveglianza Passi.

 

INCIDENTI E INFORTUNI

Gli infortuni sono la prima causa di morte nei giovani tra i 15 e i 24 anni. Secondo i risultati del progetto AdRisk, ogni anno sulle strade muoiono 10 mila ragazzi. Leggi il nuovo grandetema incidenti.

 

CURE PRIMARIE E SALUTE GLOBALE

Ritornare alle origini della sanità pubblica, investire nelle cure primarie e mettere al centro dell’attenzione le persone e le comunità. È il messaggio lanciato dall’Oms nel rapporto 2008 sulla salute globale.

 

UN PIANO PER LA SALUTE MENTALE

Garantire trattamenti opportuni ai malati psichiatrici, sviluppare politiche e leggi, aumentare le risorse umane ed economiche. L’Oms presenta gli obiettivi del programma Mhgap per la salute mentale.

 

SCREENING E COMUNICAZIONE

Un manuale della comunicazione di qualità, realizzato dall’Osservatorio nazionale, si rivolge a chi ha ruoli di divulgazione nel Servizio sanitario nazionale e agli operatori impegnati nei programmi di screening.

 

NOTIZIE DALL’UMBRIA

La proposta per il Piano sanitario 2009-2011 prevede un capitolo su comunicazione e informazione. Si tratta di elementi centrali per una partecipazione consapevole del cittadino al sistema salute.