English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

17 gennaio 2008

OBBLIGO VACCINALE: Sì O NO?

Dopo la scelta del Veneto di sospendere l’obbligo vaccinale e i commenti di Ignazio Marino e Donato Greco, continua la discussione con l’intervento, proprio dal Veneto, di Antonio Ferro e Massimo Valsecchi.

 

CHIKUNGUNYA IN EMILIA ROMAGNA

Durante l’epidemia dell’estate scorsa, potrebbe essersi verificato a Bologna un episodio di trasmissione autoctona del virus della chikungunya: lo ipotizza un articolo pubblicato su Eurosurveillance.

 

FORMAZIONE AL CNESPS

Anche per il 2008, il Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute propone una serie di attività di formazione: leggi la presentazione e consulta l’elenco completo dei corsi.

 

SALUTE MATERNO INFANTILE

Assistenza in puerperio alle donne e ai loro bambini: sono disponibili in italiano le linee guida messe a punto dal National Institute for Health and Clinical Excellence (Nice) nel 2006 in Gran Bretagna.

 

SALE IL DIVARIO DI SALUTE UOMO-DONNA

Rapporto 2007 del World Economic Forum: in generale diminuzione le diseguaglianze di genere ma non nell’ambito della salute, dove invece aumentano un po’ in tutto il mondo. Piuttosto male l’Italia.

 

DATABASE HEALTH FOR ALL

Sono circa 600 gli indicatori relativi ai 53 Paesi membri dell’Oms Europa forniti dalla versione aggiornata a novembre del database europeo “Health for all”. Su EpiCentro le istruzioni per l’uso in italiano.