Ultimi aggiornamenti
8/5/2025 - Vaccinazione anti-HPV: il progetto PERCH
Volge al termine la JA europea PERCH (PartnERship to Contrast HPV), lanciata dalla Commissione europea a novembre 2022 con l’obiettivo di aumentare la copertura vaccinale per l'HPV in Europa, ancora molto bassa. La JA, coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), ha coinvolto 18 Paesi. In Italia, nell’ambito del progetto, sono stati realizzati dei focus group con le scuole di quattro regioni rappresentative del Nord, Centro e Sud Italia (Piemonte, Basilicata, Calabria, Puglia), con l’obiettivo di conoscere i determinanti dell’azione vaccinale e aumentare la consapevolezza sull’importanza della vaccinazione anti-HPV. A partire da questo percorso, le studentesse e gli studenti, insieme a insegnanti e professionisti, hanno collaborato in modo co-creativo alla realizzazione di un brano rap, il videoclip “Proteggi il domani”, lanciato in occasione della Settimana dell’immunizzazione (27 aprile-3 maggio) e pubblicato su molti canali social dell’ISS e della Commissione europea. Per approfondire guarda il video “Proteggi il domani” sul canale youtube dell’ISS e leggi il Primo Piano sui risultati della JA e sul sito dell’Osservatorio Nazionale Screening (ONS) l’intervista a Raffaella Bucciardini, Centro nazionale per la salute globale dell’ISS, che illustra gli obiettivi del progetto, i risultati raggiunti e le prospettive future.
10/4/2025 - L'intervento telefonico in sanità pubblica: il convegno del 25 marzo 2025
Con un milione e 50mila telefonate, da quasi 40 anni i Telefoni Verdi dell’ISS promuovono la cultura della prevenzione, informano e orientano. Il 25 marzo si è svolto all’ISS il convegno “L'intervento telefonico strutturato sulle competenze di base del counselling in sanità pubblica”, organizzato dal Dipartimento Malattie Infettive dell’ISS. L’obiettivo dell’evento è stato fornire elementi conoscitivi dell'intervento telefonico strutturato sulle competenze di base del counselling che, dispiegandosi nelle fasi (iniziale, intermedia, finale) del modello operativo comunicativo-relazionale e applicato nei servizi telefonici dell’ISS, può ben rappresentare una metodologia trasferibile in altri settori della sanità pubblica. Leggi l’approfondimento a cura delle ricercatrici ISS.
6/3/2025 - La salute nella Regione europea dell’OMS: il nuovo report
Ogni anno nella Regione europea dell’OMS quasi 76.000 bambini muoiono prima dei cinque anni di età, mentre le malattie non trasmissibili causano il decesso di 1 persona su 6 prima dei 70 anni di età. Nonostante i progressi in alcune aree, il sistema sanitario della Regione, ritenuto uno dei più solidi al mondo, è in gran parte stagnante o addirittura in arretramento su una serie di indicatori, dalla salute dei bambini e degli adolescenti alle malattie croniche. È quanto emerge dall’ultimo rapporto sulla salute nella Regione europea dell’OMS (“European health report 2024: keeping health high on the agenda”), pubblicato dall’Ufficio europeo dell’OMS a febbraio 2025, che si basa sui dati più recenti forniti dai 53 Stati membri in Europa e Asia centrale. Pubblicato ogni 3 anni, il documento tratteggia un quadro completo della salute a livello regionale e fornisce una base valida per guidare i governi e i decisori politici sulle scelte da compiere e sulle nuove sfide da affrontare conseguenti alla pandemia di COVID-19, soprattutto in un periodo storico caratterizzato da disinformazione, crisi del personale sanitario, invecchiamento della popolazione e cambiamento climatico, che stanno impattando sulla salute come mai prima d'ora. Avvalendosi dei risultati del report e con l’obiettivo di garantire a tutti una buona salute nell’intero corso della vita, l’OMS Europa ha avviato un processo di consultazione con tutti gli Stati membri per tracciare priorità e azioni nei prossimi 5 anni, in vista dell’elaborazione del nuovo Programma di lavoro europeo 2026-2030. Leggi la news sul sito dell’OMS e il documento integrale.
6/2/2025 - Progetto “Music and Motherhood” in Italia: al via la seconda edizione
Tra marzo e aprile 2025 è previsto l'avvio di sette gruppi di 8-12 neomamme con sintomi di depressione post partum, per un totale di 56-84 partecipanti alla seconda edizione del progetto "Music and Motherhood” che si propone di promuovere, a livello nazionale, l'offerta di questo specifico intervento di canto di gruppo per neomamme che manifestano sintomi di depressione dopo il parto. Il progetto è finanziato e coordinato dall’ISS.
16/1/2025 - Health4EUkids - WP4: il workshop di Lisbona (novembre 2024)
Offrire un contributo su come le iniziative precedenti e quelle attuali, le politiche e gli strumenti esistenti a livello europeo possano supportare gli Stati Membri (SM) nella promozione della salute e nella prevenzione dell’obesità infantile. È questo l’obiettivo del workshop Prevention Across Europe: Sharing Experiences from Different EU Joint Actions” che si è tenuto il 12 novembre 2024, durante la 17esima European Public Health Conference a Lisbona. Il workshop – organizzato dall’ISS nell’ambito della Joint Action europea Health4EUkids alla quale partecipa coordinando il work package 4 (WP4) centrato sulla trasferibilità e la sostenibilità degli interventi di salute pubblica – ha mirato ad allineare gli sforzi di tutti i WP ai principi di integrazione e sostenibilità, sostenendo il rafforzamento delle iniziative nazionali secondo uno sviluppo di politiche efficaci che siano parte di una strategia coordinata per l’UE e i suoi SM. Leggi l’approfondimento con le presentazioni dei relatori.