English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Strumenti

In Europa

 

Health Promotion and Disease Prevention Knowledge Gateway

Portale dedicato alla promozione della salute e alla prevenzione delle malattie a cura della Commissione europea. Lo strumento mira ad essere una risorsa on line che offre informazioni strutturate e aggiornate, sottoposte a peer-review, su una serie di tematiche legate alla prevenzione delle malattie croniche e alla promozione di stili di vita sani. L’“Health Promotion and Disease Prevention Knowledge Gateway” è stato creato per i decisori che si occupano di queste tematiche all’interno degli Stati membri, al fine di offrire un servizio che possa supportarli i nel loro lavoro. Il contenuto è organizzato in argomenti indipendenti, strutturati in modo simile tra loro; viene definito il problema e se ne descrivono le implicazioni relative alla salute. Il portale presenta poi una sintesi dei dati Ue e le raccomandazioni per le migliori pratiche, azioni, interventi o misure nonché esempi di politiche implementate che affrontano l'argomento. Per approfondire consulta il portale europeo “Health Promotion and Disease Prevention Knowledge Gateway”.

 

Public Health Panorama: la rivista dell’Oms Europa

Trimestrale di sanità pubblica, a cura dell’Ufficio regionale europeo dell’Oms. Il periodico, disponibile in due lingue (inglese e russo), tratta delle buone pratiche nelle politiche sanitarie e della ricerca a livello europeo. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata a Public Health Panorama e segui gli aggiornamenti sui social media via #WHOPanorama.

 

HW4All online collaboration platform

Piattaforma collaborativa online, elaborato nell'ambito del progetto “Personale sanitario per tutti e tutti per il personale sanitario” (Health workers for all) rivolta a tutti gli attori e gli stakeholders per condividere esperienze, opinioni, idee, best practices e proposte sulle tematiche legate al personale sanitario.