English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Iniziative e progetti

Nel mondo

 

World One Health Conference 2020

Più di 1700 persone hanno partecipato alla Conferenza, che si è articolata in oltre 40 tavole rotonde e numerose letture magistrali sui diversi fronti interessati dalle strategie di One Health: è questo il dato più di impatto della sesta World One Health Conference, che si è svolta online dal 30 ottobre al 3 novembre 2020. Un innegabile successo dell’incontro è stato il forte contributo scientifico dai Paesi in via di Sviluppo, soprattutto africani. Leggi il commento dei ricercatori ISS.

 

8 marzo 2019: la salute delle donne

L’8 marzo è un’occasione per ricordare alcuni aspetti di salute che riguardano le donne. I ricercatori Iss hanno realizzato tre clip video per parlare di altrettanti argomenti collegati alla salute di genere: consultori, menopausa e allattamento. Per maggiori informazioni leggi l’approfondimento dedicato.

 

Assemblea mondiale della salute 2015

I rappresentanti dei Paesi membri dell’Oms, riuniti a Ginevra per la World Health Assembly 2015 (18-25 maggio) hanno discusso a lungo dei principali temi di salute pubblica di rilevanza internazionale. Tra questi, le delegazioni hanno raggiunto un accordo su una nuova strategia di contrasto alla malaria per il periodo 2016-2030, e su una risoluzione che impegna i Paesi membri contro la poliomielite. Le delegazioni hanno inoltre discusso dell’epidemia di ebola in Africa occidentale, delle strategie necessarie a contrastare la diffusione dei fenomeni di antibiotico resistenza, di vaccinazioni e malnutrizione. Inoltre, l’assemblea ha votato favorevolmente una risoluzione sull’inquinamento atmosferico, in cui viene ricordato il ruolo primario delle autorità sanitarie nazionali e la necessità di una cooperazione tra tutti gli attori coinvolti a livello nazionale, regionale e locale.

 

World No Tobacco Day 2013: abolire pubblicità, promozione e sponsorizzazione dei prodotti del tabacco

Eliminare la pubblicità, la promozione e la sponsorizzazione dei prodotti del tabacco è il tema dell’edizione 2013 del World No Tobacco Day. È ormai provato, infatti, che abolendo qualsiasi forma di pubblicitaria di questi prodotti si contiene sia l’iniziazione al fumo sia il mantenimento dell’abitudine. Su EpiCentro uno speciale dedicato con riflessioni, dati, approfondimenti. Leggi in particolare: “La lotta al fumo nei Piani regionali di Prevenzione” a cura di Stefania Vasselli, Daniela Galeone, Lorenzo Spizzichino, ministero della Salute.

 

Un’iniziativa contro la povertà, per promuovere lo sviluppo globale

Pubblicare contemporaneamente centinaia di articoli sui problemi sanitari e sociali legati alla povertà, allo scopo di sensibilizzare la ricerca medica sui temi della disuguaglianza. Questo l’intento dell’iniziativa cui hanno partecipato numerose riviste scientifiche di tutto il mondo.