English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Iniziative e progetti

In Italia

Giornata nazionale della salute della donna 2021

Si è celebrata il 22 aprile 2021 la sesta edizione della Giornata nazionale della salute della donna, promossa dal ministero della Salute per richiamare l’attenzione di operatori sanitari e cittadini sull’importanza di un'adeguata tutela della salute delle donne, in termini di prevenzione e di accesso alle cure sul territorio. L’ISS è impegnato con molte attività e diversi gruppi di lavoro su queste tematiche e, in occasione della Giornata, EpiCentro ha raccolto alcuni approfondimenti sul tema.

 

Progetto EASY-NET

Il programma di Rete EASY-NET nasce nell’ambito del Bando di Ricerca finalizzata 2016 del Ministero della Salute “Effectiveness of Audit & Feedback strategies to improve healthcare practice and equity in various clinical and organizational settings”. L’obiettivo è migliorare la capacità di tradurre nella pratica clinica le evidenze scientifiche basate sulle prove, tramite interventi di Audit&Feedback (A&F). Tali interventi saranno applicati a differenti situazioni cliniche in vari contesti organizzativi e normativi, ricorrendo a un insieme di indicatori principalmente basati sulle banche dati del SSN. Nell’ambito della Rete, ognuna delle sette Regioni partecipanti (Lazio, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Emilia-Romagna, Lombardia, Calabria e Sicilia) ha un proprio work package all’interno del quale implementerà un disegno di studio sperimentale in una specifica area. Per approfondire consulta la pagina dedicata al progetto e l’approfondimento sul meeting di avvio del work package 6 della Regione Calabria.

 

Malattie rare: il portale www.malattierare.gov.it

In Italia, in occasione della Giornata mondiale delle malattie rare 2020 (29 febbraio) è stato lanciato il nuovo portale dedicato alle malattie rare, nato dalla collaborazione tra ISS, ministero della Salute, col supporto del ministero dell’Economia e delle Finanze e la realizzazione tecnica dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Il sito, ideato per i cittadini, è stato pensato per essere utile anche ai professionisti sanitari e a tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nell’ambito delle malattie rare. Leggi l’approfondimento a cura di Marta De Santis (Centro nazionale malattie rare, ISS).

 

Studio nazionale Fertilità

Offrire una fotografia delle conoscenze, delle attitudini e dei comportamenti in ambito sessuale e riproduttivo di diverse fasce di popolazione e tra i professionisti sanitari al fine di orientare e sostenere la programmazione di interventi a sostegno della fertilità in Italia. Questo l’obiettivo principale del progetto “Studio nazionale fertilità”, coordinato dall’Iss e terminato a fine 2018. I risultati dello studio sono stati presentati il 19 febbraio 2019 in un convegno organizzato dal ministero della Salute. Leggi il commento dei ricercatori Iss su quanto emerge dalle indagini su giovani e adulti e quello sulle politiche possibili a cura di Maria Castiglioni e Gianpiero Dalla Zuanna (Università di Padova).

 

Health Equity Audit nei Piani regionali della prevenzione italiani

Calibrare verso l’equità, attraverso la messa a punto e l’applicazione di strumenti e metodi, le azioni di prevenzione e promozione della salute realizzate all’interno di sei specifici setting di intervento dei Piani regionali della prevenzione (scuola, lavoro, comunità, percorso nascita, medicina di iniziativa e ambiente) e in relazione agli obiettivi centrali del Piano nazionale della prevenzione più sensibili al fenomeno delle disuguaglianze. Su queste direttrici si è mosso il progetto “Equity Audit nei Piani Regionali di Prevenzione in Italia”, finanziato dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie del ministero della Salute (Ccm) e arrivato al suo convegno conclusivo lo scorso 12 aprile. Per maggiori informazioni leggi l’approfondimento.

 

Giornata nazionale della salute della donna

Il 21 aprile si tiene la terza Giornata nazionale della salute della donna  promossa dal ministero della Salute. L’Iss è presente con il suo stand nell’area “Villaggio Salute della Donna” allestito in viale Giorgio Ribotta. I suoi ricercatori partecipano ai 5 tavoli tematici del Convegno “Violenza sulle donne, disturbi dell’alimentazione, prevenzione e stili di vita” previsti in mattinata. Inoltre, in occasione della Giornata, il Telefono Verde Aids e Ist – 800861061 sarà aperto dalle 10.00 alle 16.00. Per maggiori informazioni leggi l’approfondimento

 

L’impatto economico dei tumori sui sistemi sanitari regionali: Epicost

Il 15 marzo 2017 si è svolto il convegno conclusivo del progetto Epicost “L’impatto economico dei tumori sui sistemi sanitari regionali: stime e proiezioni in relazione a diversi scenari di intervento”, finanziato dal Ccm e coordinato dall’Iss. Leggi il resoconto della giornata.

 

Campagna per la donazione di sangue 2015

Il ministero della Salute ha avviato una campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue per ricordare ‘importanza della donazione come gesto di solidarietà volontaristico, aumentare il numero dei nuovi donatori, fidelizzare il donatore occasionale, programmare la donazione del sangue in modo da evitare criticità nell’approvvigionamento, promuovendo una maggiore partecipazione alla donazione nei mesi estivi e una ottimale modulazione della donazione durante tutto l’anno. Durante il corso dell’estate, infatti, possono verificarsi momenti di carenza critici. L’iniziativa ha però anche una visione nel lungo periodo cercando di favorire il ricambio generazionale dei donatori di sangue.

 

Happy Ageing

Prevenzione e promozione della salute, innovazione ed efficientamento dell’offerta sanitaria, promozione di una vita attiva e indipendente nella popolazione anziana: sono le tre direttrici di Happy Ageing, l’iniziativa con lo scopo di migliorare la qualità della vita con più di 65 anni. Numerose le realtà che hanno aderito al Manifesto presentato il 25 novembre 2014 al ministero della Salute: la Società italiana di igiene (Siti) la Società italiana di geriatria e gerontologia (Sigg) la Società italiana di medicina fisica e riabilitativa (Simfer), Federazione anziani e pensionati Acli, il Sindacato pensionati italiani Cgil, Cittadinanzattiva e Tribunale dei diritti del malato, Federsanità Anci, deputati e senatori.

 

Politiche di austerity in sanità: quale impatto sulle carenze di personale sanitario?

Si è svolto a Roma, il 12 dicembre 2013, il convegno organizzato da Amref Italia per discutere del lavoro e delle professioni sanitarie alla luce delle misure di restrizione della spesa pubblica imposte nei Paesi del sud del Mediterraneo con conseguenze sulle politiche di prevenzione e della protezione sociale. Per maggiori informazioni visita il sito di Amref e leggi il resoconto della giornata.

 

Telesalute: a che punto è l’Italia? Risponde l’indagine Litis

Ticket via web, prenotazioni on-line, telemedicina o semplicemente condivisione delle conoscenze. Sono queste le innovazioni tecnologiche sanitarie che stanno prendendo piede, seppur con un po’ di ritardo, anche in Italia. Le potenzialità di sviluppo della sanità elettronica nel nostro Paese sono moltissime e anche se gli effetti sulla vita quotidiana dei pazienti e degli operatori sono ancora pochi, il tema richiama sempre maggiore attenzione. L’interesse arriva prima di tutto dalle istituzioni e a testimoniarlo è la ricerca sui Livelli di innovazione tecnologica in sanità (Litis), realizzata da Federsanità Anci su incarico del Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica amministrazione e l’innovazione tecnologica della Presidenza del Consiglio. Obiettivo dello studio, supportato a livello metodologico dal Cnr, è quello di fare il punto sulla diffusione della sanità elettronica in Italia, per potere poi pianificare le opportune strategie d’innovazione per il futuro.