Iniziative e progetti
Nelle Regioni
PROSPECT 2
È iniziata l’attività formativa prevista dal progetto PROSPECT 2 per il rafforzamento della Rete di supporto alle attività del Piano Regionale della Prevenzione (PRP) in Regione Sicilia. L’obiettivo del progetto è la realizzazione di un percorso formativo modulare in modalità blended (in presenza, online e formazione sul campo), destinato al perfezionamento e alla formazione del personale della Rete regionale dei servizi afferenti alle azioni del PRP 2020-2025. Il progetto ha una durata biennale e vede la collaborazione dell’ISS con il Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico (DASOE) dell’Assessorato della Salute - Regione Siciliana, il Dipartimento di Promozione della Salute, Materno-infantile, di Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza “G. D’Alessandro” e il Servizio Sanitario della Regione Siciliana. Leggi di più nella pagina dedicata.
W L’amore: progetti e materiali per l'educazione affettiva e sessuale
In Emilia-Romagna, dal 2013, è attivo il progetto “W l'amore” rivolto agli studenti delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado e dei contesti educativi extrascolastici con lo scopo di promuovere benessere e competenze nella sfera affettiva e sessuale. Per approfondire leggi il commento a cura di Paola Marmocchi, consulente del Progetto W l’amore, Loretta Raffuzzi (Azienda Usl della Romagna) ed Eleonora Strazzari (Azienda Usl di Bologna).
Una scelta in Comune: il progetto della Regione sbarca sui social
La Regione Umbria, che dal 2010 è capofila nel progetto “La donazione di organi come tratto identitario”, è sbarcata su Facebook dove aggiorna quotidianamente gli utenti sugli aspetti amministrativi e le novità dal mondo dei trapianti e della donazione di organi. Il progetto, nato dal programma Ccm del ministero della Salute in collaborazione con il Centro nazionale trapianti e Federsanità Anci, in Umbria coinvolge 71 Comuni e su Facebook, in pochi mesi ha superato i 500 fan della pagina, dimostrando come il tema sia sentito da tutta la popolazione. Per maggiori informazioni consulta il sito della Regione e visita la pagina Facebook.
Progetto biennale realizzato dalla Regione Calabria in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità e l’Università degli studi di Tor Vergata per formare 30 operatori delle Aziende sanitarie provinciali calabresi e del dipartimento regionale di Tutela della salute al fine di creare i nodi di una rete in grado di realizzare l’osservatorio epidemiologico regionale e potenziare i servizi di epidemiologia delle Aziende sanitarie provinciali. Per saperne di più leggi il commento di Rubens Curia (dipartimento Tutela alla salute e politiche sanitarie).
Calabria: prima conferenza regionale della prevenzione
Si è svolta a Lamezia Terme, il 29-30 novembre 2012, la I Conferenza regionale su “Prevenzione, tutela della salute e medicina d’iniziativa”, promossa dal Dipartimento Tutela della salute e politiche sanitarie - Settore Area Lea – della Regione Calabria. L’obiettivo: promuovere un momento di comunicazione istituzionale, di socializzazione e di discussione sugli obbiettivi di salute del Piano regionale della prevenzione (Prp) e sulle strategie adottate relativamente all’intersettorialità dei progetti e al coinvolgimento degli stakeholder. Particolare rilevanza ha avuto la sessione parallela “Dalle sorveglianze alle azioni” dedicata allo stato di avanzamento delle sorveglianze di popolazione all’interno della Regione. La riflessione di Marina La Rocca (Asp Catanzaro, Dipartimento di Prevenzione, Sian Lamezia Terme).