English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Progetto Music and Motherhood in Italia: al via la seconda edizione

Nell'aprile 2024, alla luce dei risultati positivi della prima esperienza promossa dal WHO-Europa, l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha finanziato una seconda edizione del progetto "Music and Motherhood". Il progetto in corso si propone di promuovere su più larga scala, a livello nazionale, l'offerta di questo specifico intervento di canto di gruppo per neomamme che manifestano sintomi di depressione post partum. Il protocollo di studio, recentemente approvato dal Comitato Etico Nazionale istituito presso l'Istituto Superiore di Sanità (ISS), richiama il precedente e mira a rendere disponibili informazioni sia sulla fattibilità dell’intervento sia sull’impatto percepito sulla salute mentale e il benessere delle mamme partecipanti.

 

La prima edizione dello studio “Music and Motherhood”, promosso e coordinato dall’OMS Europa, si è svolto fra il 2021 e il 2023 in Danimarca, Romania e Italia e i risultati dell’intervento realizzato in Italia sono stati pubblicati sulla rivista Frontiers in Medicine a ottobre 2024.

 

In questa seconda edizione del progetto, l'ISS svolge il ruolo di coordinamento a livello centrale, mentre alcuni servizi sanitari del percorso nascita che partecipano come Unità Operative cureranno l’attuazione dell’intervento a livello locale. Basandosi sulla formazione ricevuta dall’associazione Britannica Breathe Arts Health Research nell’esperienza precedente, l'ISS sta sviluppando un pacchetto formativo ad hoc per l’intervento in italiano. È inoltre in fase di elaborazione una guida pratica sull’attuazione dell'intervento, adattata al contesto italiano, che si rivolge a organizzazioni, decisori e professionisti del Servizio Sanitario Nazionale e del settore artistico e culturale interessati a esplorare le potenzialità e le caratteristiche di “Music and Motherhood”. La guida rappresenta un esempio di percorso, adattabile ad altri beneficiari e attività, che il settore sanitario e quello culturale e artistico possono intraprendere congiuntamente per promuovere la salute e il benessere dei cittadini, basandosi sull’approccio della prescrizione sociale.

 

Quattro servizi consultoriali in Emilia-Romagna e Piemonte hanno aderito al progetto in corso, che prevede la partecipazione anche di due punti nascita. Il Cultural Welfare Centre (un’organizzazione del terzo settore specializzata nella ricerca su arte, cultura e salute) offre un prezioso sostegno organizzativo e di raccordo fra il settore culturale e quello sanitario.

 

Sono già stati identificati i gruppi di riferimento per l’attuazione dell’intervento a livello locale, che includono un responsabile scientifico, i professionisti sanitari coinvolti e i musicisti (con il ruolo di leader di canto) che condurranno i gruppi di neomamme con i loro bambini. I gruppi di riferimento locali riceveranno una formazione online della durata di due giorni che si svolgerà tra febbraio e marzo 2025. Saranno coinvolti come formatori i professionisti sanitari e i leader di canto artefici della prima esperienza, creando un circolo virtuoso a sostegno della diffusione dell'intervento in Italia. Tra marzo e aprile 2025 è previsto l'avvio di sette gruppi di 8-12 neomamme con sintomi di depressione post partum, per un totale di 56-84 partecipanti.

 

Risorse utili

 

Data di pubblicazione della pagina: 6 febbraio 2025

Testo scritto da: Ilaria Lega, Ilaria Luzi, Simona Mastroeni, Claudia Ferraro - Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute (CNaPPS), ISS