Progetto Music and Motherhood in Italia: seconda edizione
Alla luce dei risultati positivi della prima esperienza promossa e coordinata dall’OMS Europa, l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha finanziato una seconda edizione del progetto "Music and Motherhood". Il progetto (chiamato in italiano “Musica e maternità ”), avviato nell’aprile 2024 e della durata di due anni, ha l’obiettivo di promuovere e rendere disponibile su più larga scala in Italia questo specifico intervento di canto di gruppo per neomamme che manifestano sintomi di depressione post partum (DPP). Il protocollo dello studio, approvato il 13 dicembre 2024 dal Comitato Etico Nazionale istituito presso l’ISS, richiama il precedente condiviso con l’OMS Europa e mira a rendere disponibili informazioni sia sulla fattibilità dell’intervento sia sull’impatto percepito sulla salute mentale e il benessere delle neomamme partecipanti.
La prima edizione dello studio “Music and Motherhood” si è svolta fra il 2021 e il 2023 in Danimarca, Romania e Italia e i risultati dell’intervento realizzato in Italia sono stati pubblicati sulla rivista Frontiers in Medicine a ottobre 2024.
In questa seconda edizione, coordinata dall'ISS, l’attuazione dell’intervento a livello locale è in corso in diversi servizi sanitari del percorso nascita che sono coinvolti come Unità Operative. L’ISS ha sviluppato un pacchetto formativo ad hoc, in italiano, rivolto ai professionisti dei servizi sanitari.
A giugno 2025 è stata pubblicata la guida operativa “Musica e maternità . Incontri di canto per il benessere emotivo delle neomamme. Guida pratica alla realizzazione di un intervento di canto di gruppo per neomamme con sintomi di depressione post partum” sull’attuazione dell'intervento nel contesto italiano. Inoltre, questo testo rappresenta un esempio di percorso, adattabile ad altri beneficiari e attività , che il settore sanitario e quello artistico e culturale possono intraprendere congiuntamente per promuovere la salute e il benessere dei cittadini, basandosi sull’approccio della prescrizione sociale.
Sono state realizzate quattro videointerviste a professionisti che hanno partecipato all’adattamento italiano di “Music and Motherhood” nell’ambito della prima edizione del progetto.
Partecipano al progetto in corso quattro servizi consultoriali in Emilia-Romagna e Piemonte e due punti nascita. Il Cultural Welfare Center (un’organizzazione del terzo settore specializzata nella ricerca su arte, cultura e salute) ha offerto sostegno organizzativo e di raccordo fra il settore culturale e quello sanitario.
Tra febbraio e marzo 2025 l’ISS ha formato, con un corso online della durata di due giorni, i 45 professionisti coinvolti nell’attuazione a livello locale. Tra i formatori sono stati coinvolti i professionisti sanitari e le leader di canto artefici della prima esperienza, creando così un circolo virtuoso a sostegno della diffusione dell'intervento in Italia.
Ad oggi, sei gruppi di canto per neomamme con sintomi di DPP, per un totale di circa 50 partecipanti, hanno concluso il proprio percorso di dieci incontri di canto. A Cesena, Bologna, Pinerolo e Grugliasco, grazie al coordinamento dei professionisti dei Consultori Familiari; ad Alessandria e a Torino con il coinvolgimento, rispettivamente, dei professionisti dell’AOU SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo e del P.O. Sant’Anna di Torino (AOU Città della Salute e della Scienza) coadiuvato dal Cultural Welfare Center. I risultati preliminari confermano che l’intervento si integra con naturalezza nel contesto dei servizi sanitari italiani ed è ben accolto sia dalle mamme partecipanti sia dai professionisti coinvolti.
Uno sguardo alla comunitĂ scientifica internazionale
A ottobre 2025 sono stati pubblicati sul British Journal of Psychiatry i risultati di uno studio clinico randomizzato controllato che ha coinvolto quasi 200 neomamme con sintomi di DPP. Lo studio conferma l’efficacia dell’intervento di canto di gruppo oggetto del progetto ISS “Musica e maternità ” nel ridurre la sintomatologia depressiva. In particolare, tra le madri che hanno partecipato agli incontri di canto la riduzione dei sintomi depressivi è risultata più duratura e il tasso di abbandono inferiore rispetto al gruppo di controllo, composto da madri coinvolte in altre attività di gruppo per mamma e bambino presenti sul territorio. Il canto di gruppo si è inoltre dimostrato costo-efficace, combinando l’efficacia clinica con costi contenuti, paragonabili a quelli degli interventi di tipo psicoeducativo.
- il Primo Piano
- le pagine di EpiCentro dedicate a:
- leggi la guida "Musica e maternitĂ . Incontri di canto per il benessere emotivo delle neomamme. Guida pratica alla realizzazione di un intervento di canto di gruppo per neomamme con sintomi di depressione post partum" (pdf 502 kb)
- Videointerviste:
- Musica e maternitĂ - Arteterapia in un contesto consultoriale - Patrizia Proietti
- Musica e maternitĂ - L'efficacia terapeutica dell'intervento demedicalizzato - Pietro Grussu
- Musica e maternitĂ - Il canto come spazio di comunitĂ - Chiara Monaldi
- Musica e maternitĂ - Mettere al centro la persona con i gesti di cura - Paola Matossi L'Orsa
- il sito del Cultural Welfare Centre (CCW)
- l’articolo “Clinical effectiveness, implementation effectiveness and cost-effectiveness of a community singing intervention for postnatal depressive symptoms, SHAPER-PND: randomised controlled trial” pubblicato a ottobre 2025 sul British Journal of Psychiatry
