English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Gruppi di canto per il benessere emotivo delle neomamme: la guida ISS

È disponibile online la “Guida pratica alla realizzazione di un intervento di canto di gruppo per neomamme con sintomi di depressione post partum”, uno strumento pensato per accompagnare professionisti e professioniste del servizio sanitario, operatori e operatrici del settore artistico-culturale e decisori alla scoperta delle caratteristiche e delle potenzialità dell’intervento “Musica e maternità”.

 

Messo a punto e sperimentato originariamente nel Regno Unito, “Musica e maternità” è stato adattato al contesto italiano nel 2022-2023, nell’ambito di uno studio coordinato dall’OMS Europa. Grazie a un finanziamento del bando Ricerca Indipendente 2023 dell'ISS (Istituto Superiore di Sanità), è stato possibile sviluppare un corso di formazione rivolto ai professionisti e alle professioniste che intendano attuare l’intervento, accompagnato da una serie di brevi videointerviste che raccontano l’esperienza di sanitari e musicisti che lo hanno già realizzato.

 

La guida, sviluppata dall’ISS in collaborazione con i professionisti e le professioniste che hanno offerto “Musica e maternità” in Italia per la prima volta, potrà auspicabilmente contribuire alla diffusione di questo approccio su più larga scala.

 

Descrivendo il percorso di attuazione all’interno del Servizio sanitario nazionale e indentificando gli elementi caratteristici dell’intervento offerto, il documento rende disponibile un esempio pratico adattabile ad altre attività di promozione e tutela della salute basate sulla sinergia tra il settore sanitario e quello culturale e artistico. Come scrive Calum Smith dell’OMS Europa nella prefazione: “Music and Motherhood è un esempio perfetto della magia che può nascere dalla collaborazione tra i servizi sanitari e il settore artistico e culturale.”

 

Struttura della guida

La guida è composta da un’introduzione e cinque capitoli, che ripercorrono le diverse fasi di un percorso di prescrizione sociale. L’offerta di un’attività artistica, come il canto di gruppo, in connessione con un servizio sanitario rientra a pieno titolo in questo tipo di pratica.

 

L’Introduzione riassume le caratteristiche della depressione post partum (DPP), tratteggia il ruolo del canto nel sostegno emotivo perinatale e ripercorre lo sviluppo dell’intervento, dalla prima sperimentazione nel Regno Unito alla sua implementazione in Italia.

 

Il capitolo 1.“Musica e maternità: verso l’attuazione dell’intervento” descrive i passaggi che precedono l’attuazione dell’intervento: i) l’analisi del contesto, finalizzata ad accertare che gli incontri di canto di gruppo rispondano ai bisogni della popolazione target in contatto con il servizio sanitario che intende offrirli; ii) la costituzione di un gruppo di riferimento multidisciplinare per l’attuazione, composto da professionisti sanitari - fra i quali uno specialista della salute mentale perinatale - musicisti e, se possibile, un operatore di collegamento fra questi due ambiti;  iii) la formazione.

 

Il capitolo 2. Il percorso di una partecipante presenta una visione di insieme delle fasi necessarie ad avviare un gruppo di canto di “Musica e maternità”: i) il reclutamento delle partecipanti, neomamme con sintomi di DPP riconosciuti con un bimbo entro i nove mesi di età; ii) l’individuazione della sede; iii) la definizione degli obiettivi dei 10 incontri; iv) la predisposizione di una procedura di salvaguardia da attivare in caso di peggioramento dei sintomi di DPP o su richiesta delle neomamme partecipanti; v) il supporto da rendere disponibile al termine del percorso.

 

Il capitolo 3. La struttura degli incontri di canto descrive il programma di un incontro tipo e le modalità di interazione tra professionisti sanitari e musicisti che partecipanno agli incontri, riepilogando alcuni elementi specifici dell’intervento (la neomamma protagonista, inclusività, solidarietà tra le partecipanti) che il musicista che conduce il gruppo (leader di canto) deve tenere presenti nella scelta dei brani.

 

Il capitolo 4. Ruoli e responsabilità distingue il ruolo dei professionisti sanitari da quello del leader di canto nell’ambito degli incontri e dell’intervento più in generale, descrivendo le attività di competenza.

 

Infine, il capitolo 5. Monitoraggio e valutazione pone l’attenzione sul processo di monitoraggio e di valutazione che deve accompagnare l’intervento, fornendo alcuni esempi di strumenti quantitativi e qualitativi per valutare l’attuazione e l’impatto percepito dell’intervento.

 

Risorse utili

 

Data di pubblicazione della pagina: 3 luglio 2025

Testo scritto da: Ilaria Luzi, Simona Mastroeni, Claudia Ferraro, Ilaria Lega - Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute, CNAPPS – ISS