English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Strumenti

In Europa

Newsletter del progetto 4E-PARENT

Questo nuovo strumento si pone l’obiettivo di fornire aggiornamenti sulle attività e lo sviluppo del progetto 4E-PARENT, che mira a coinvolgere i padri nell’accudimento paritario, attivo ed empatico dei figli e delle figlie fin dai primi mesi. La newsletter è disponibile on line e per ricevere gli aggiornamenti periodici è necessario iscriversi fornendo il proprio indirizzo mail.

 

4e-parentproject.eu

Sito web del progetto europeo 4E-PARENT, che mira a promuovere l’impegno dei padri da subito nella cura di figlie e figli secondo una idea di mascolinità accudente, con il coordinamento generale dell’ISS). Il sito è navigabile attraverso cinque sezioni (Informazioni, Podcast, Infografiche, Advocacy, Formazione, Il Progetto) e fornisce una serie di strumenti di approfondimento per una genitorialità equa e responsabile di tutti i genitori.Consulta il sito 4e-parentproject.eu.

 

Birth choice

Sito web attivo nel Regno Unito che aiuta le donne a scegliere il luogo del parto in base alle loro esigenze/preferenze. Consulta “Birth choice”.

 

Effective Perinatal Care (Epc) Training Package

A febbraio 2016 l’Oms Europa ha pubblicato la seconda edizione del pacchetto formativo Effective Perinatal Care (Epc), lanciato per la prima volta nel 2004 con l’obiettivo di migliorare la conoscenza e le competenze degli operatori sanitari riguardo alle cure perinatali sulla base di raccomandazioni evidence based, stimolando un pensiero critico sulle pratiche esistenti. La nuova versione dell’Epc è pensata per figure professionali come le ostetriche, i ginecologi, i neonatologi, gli infermieri pediatrici e i policy maker e include sessioni teoriche, giochi di ruolo, lavori di gruppo e diverse ore di training con attività pratiche. I metodi di esercitazione sono stati pensati per costruire un team di professionisti della salute perinatale, sottolineando l'importanza della collaborazione multidisciplinare. Per maggiori informazioni consulta il comunicato stampa sul sito dell’Oms Europa, la pagina dedicata all’Effective Perinatal Care (Epc) Training Package, e quella dedicata alla seconda edizione Epc.