Iniziative e progetti
In Europa
4E-PARENT: il progetto europeo sul coinvolgimento dei padri
Papà che si prendono cura dei propri figli e figlie e lo fanno fin dai primi momenti dalla nascita, in maniera concreta ed empatica: sono i cardini del progetto europeo 4E-PARENT. Le quattro “E” riepilogano i presupposti del progetto: Early, per la partecipazione da subito, Equal a indicare un approccio paritario, Engaged che richiama la partecipazione attiva e Empathetic per la valenza empatica, accudente e responsiva. Il progetto, che si avvale di un finanziamento europeo, vede l’ISS capofila e la partecipazione di diversi partner: il Centro per la salute del bambino (CSB), l’associazione il Cerchio degli Uomini, l’agenzia di editoria scientifica Zadig, la società di consulenza Deep Blue, la Rete degli uomini Maschile Plurale, la rete per lo sviluppo delle bambine e dei bambini International Step by step Association (ISSA) e può contare inoltre sul supporto del Comitato Italiano per l’UNICEF, dell’Associazione culturale pediatri (ACP) e dell’Istituto Ricerca Intervento Salute (IRIS).
Progetto IMAgiNE EURO
A settembre 2020 è partito il progetto internazionale IMAgiNE EURO per migliorare la qualità delle cure materno-neonatali nella Regione europea dell’OMS. Il progetto è rivolto alle neo-mamme che hanno partorito, in qualsiasi ospedale italiano, da marzo 2020, e a loro si chiede di rispondere a un questionario anonimo online (è in fase di validazione anche un questionario dedicato al personale sanitario). I dati raccolti saranno utilizzati per migliorare la qualità delle cure ospedaliere e aumentare la fiducia che le donne hanno nei servizi ospedalieri a loro dedicati. Leggi l’approfondimento scritto dalle ricercatrici dell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste.
Progetto europeo PARENT
Attraverso un accordo di partenariato con il Centro de Estudos Sociais (CES) dell’Università di Coimbra, l’ISS ha preso parte al progetto europeo sulla paternità attiva, PARENT, che si propone di contrastare la violenza maschile promuovendo fin dalla gravidanza la partecipazione attiva dei padri al ruolo di cura. Il progetto, finanziato dal Programma Rights, Equality and Citizenship della Commissione Europea. Il progetto, della durata di due anni, viene realizzato in Austria, Italia, Lituania e Portogallo ed è coordinato dal Centro de Estudos Sociais (CES) dell’Università di Coimbra. Nel nostro Paese l’ISS collabora con Il Cerchio degli Uomini di Torino, l’associazione che per conto della rete di associazioni Il Giardino dei Padri coordina il progetto in Italia. Leggi la pagina dedicata.
Optimal Infant and young child Feeding for prevention of double-burden of Malnutrition in Europe and Central Asia - A Regional Workshop
Belgrado (1-5 luglio 2019) workshop regionale per la promozione dell’alimentazione dei lattanti e dei bambini piccoli in Europa e Asia centrale organizzata da Unicef Ecaro in collaborazione con l’Organizzazione mondiale della sanità e l'International Baby Food Action Network (Ibfan) con l’obiettivo di rafforzare le iniziative di promozione della salute dei bambini e delle bambine e di prevenire e contrastare il double-burden of malnutrition, ovvero il doppio problema di aumento sia obesità che di sottonutrizione, che spesso si originano nei primi anni di vita. leggi l’approfondimento.
Health and Environment-wide Associations based on Large population Surveys (Heals)
L’Iss e il Cnr sono i partner italiani del progetto europeo Health and Environment-wide Associations based on Large population Surveys (Heals), finanziato nell’ambito del settimo programma quadro. Si tratta di un progetto focalizzato sull’osservazione di 1500 gemelli neonati in 10 Paesi europei attraverso un approccio integrato volto alla valutazione del ruolo svolto dalle esposizioni ambientali e dalla variabilità epigenetica, dal concepimento in poi.