English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

20 novembre 2008

WEST NILE VIRUS IN VENETO

La Regione Veneto fa il punto sulle iniziative e sulle attività di sorveglianza predisposte tra i gruppi a rischio, con l’obiettivo di rilevare sul territorio i casi di infezione da West Nile virus.

 

INFERTILITÀ: CORTI IN CONCORSO

Otto minuti per raccontare la prevenzione di infertilità e sterilità. Il ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali e l’Iss promuovono un concorso per giovani registi: in gara i loro cortometraggi.

 

OKKIO ALLA SALUTE IN SICILIA

Sovrappeso e obesità infantile: la Regione Sicilia presenta il rapporto regionale (pdf 6,4 Mb) “OKkio alla Salute: la sorveglianza nutrizionale nei bambini in età scolare. Risultati dell'indagine 2008”.

 

QUALITÀ NEI PROCESSI DI VACCINAZIONE

Il Friuli Venezia Giulia ha messo a punto il manuale “Promuovere la qualità nei processi di vaccinazione”, nell’ambito del programma regionale di miglioramento della qualità dei servizi vaccinali.

 

PERSONALE SANITARIO IN ITALIA

Italia: troppi medici e pochi infermieri. È quanto emerge dal rapporto Ocse sulle risorse umane in ambito sanitario. L’assunzione di personale dall’estero non è ancora sufficiente a colmare questa carenza.

 

OBIETTIVI DEL MILLENNIO: RAPPORTO ONU

Anche se dal 1990 al 2005 il numero dei poveri è calato da 1,8 a 1,4 miliardi, secondo l’Onu la difficile situazione di alcune aree del mondo sarà aggravata dall’attuale crisi.