English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

21 febbraio 2008

CANCRI INTERVALLO E MAMMOGRAFIA

Il ministero della Salute pubblica un documento in cui prende posizione sul fenomeno dei cancri di intervallo e sui possibili limiti dello screening mammografico. EpiCentro avvia una nuova discussione sull'argomento.

 

PASSI IN EMILIA-ROMAGNA

L’Emilia-Romagna presenta il rapporto sullo studio Passi effettuato in Regione nel 2006: leggi la sintesi dei dati principali, il commento di Alba Carola Finarelli e scarica il documento completo.

 

EMERGENZA RIFIUTI IN CAMPANIA
Si aggiorna il sito del Commissariato di Governo per l’emergenza rifiuti in Campania e propone nuove schede sui rischi relativi a diossina, zoonosi, malformazioni congenite e malattie infettive.

 

NUOVO RAPPORTO ISTISAN SULLA PMA

Un nuovo rapporto Istisan presenta i risultati dell’indagine sull’attività svolta nel 2003 dai centri di procreazione medicalmente assistita presenti su tutto il territorio nazionale.

 

RESISTENZA ALL’OSELTAMIVIR

Sono 258 i campioni di virus influenzale A(H1N1) resistenti all’oseltamivir su un totale di 1343 isolati tra novembre e febbraio in 21 Paesi europei. In Norvegia e Francia il maggior numero di casi.

 

NOTIZIE DALL’ASL 18 ALBA-BRA

Con l’ottavo bollettino epidemiologico, l’Asl 18 Alba-Bra rende disponibili alcuni dati relativi allo stato di salute della popolazione residente nel 2006 e analizza alcuni aspetti dell’assistenza sanitaria.