English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

24 gennaio 2008

LEGGE ANTI-FUMO

A tre anni dall’applicazione della legge anti-fumo, il convegno Ccm “Verso una società libera dal fumo” è un’occasione per riflettere sui progressi ottenuti sinora e sulle problematiche ancora aperte.

 

HPV: NUOVO RAPPORTO ECDC

Un rapporto dell’Ecdc sottolinea l’efficacia preventiva del vaccino Hpv per il cancro della cervice uterina nelle preadolescenti. Presentate anche le possibili opzioni politiche e le strategie vaccinali.

 

SANITÀ VETERINARIA

Pubblicato il terzo rapporto annuale sulle zoonosi dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa): campylobacteriosi e salmonellosi, anche se in diminuzione, restano le più diffuse in Europa.

 

OBBLIGO VACCINALE: Sì O NO?
Nella discussione sulla sospensione dell’obbligo vaccinale interviene Renato Pizzuti, dell’Osservatorio epidemiologico Regione Campania: decisione giusta, ma non tutte le Regioni sono pronte.

 

PRIMO BOLLETTINO EPISOUTH

È stato pubblicato il primo numero del bollettino di EpiSouth, la Rete per il controllo delle malattie infettive nell’Europa meridionale e nei Paesi mediterranei. Leggi la presentazione su EpiCentro.

 

SALUTE E MIGRAZIONE

In molti Paesi europei sono scarse le conoscenze sulla salute e sull’accesso ai servizi sanitari degli immigrati. Un articolo di Euro Observer fa il punto della situazione in Italia, Spagna e Paesi Bassi.