English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

29 maggio 2008

NO TOBACCO DAY 2008

“Giovani senza tabacco”: è il tema della Giornata mondiale contro il fumo 2008. On line anche i nuovi dati del sistema di sorveglianza Passi: sotto la lente, i tentativi di smettere e il rispetto della normativa.

 

MORBILLO IN VENETO

Tra gennaio e aprile 2008 in Veneto sono stati segnalati 65 casi di morbillo. In tutte le Asl coinvolte sono state effettuate le indagini e attuate le misure di controllo previste dal protocollo nazionale.

 

RIFIUTI E SALUTE IN CAMPANIA

Il Consiglio dei ministri ha approvato il piano di intervento operativo sulla salute per l'emergenza rifiuti in Campania. Attivato il numero verde 1500 per informare correttamente i cittadini.

 

LEA: PREVENZIONE SUI LUOGHI DI LAVORO

Le novità dei nuovi Lea sono nel merito, ma soprattutto nell’impostazione. Giuliano Tagliavento le commenta nell’ambito della prevenzione sui luoghi di lavoro: nuova struttura e accento sulla comunicazione.

 

PROGETTO IGEA: LA FORMAZIONE

È disponibile il piano di formazione del progetto Igea, basato sulla promozione delle competenze, sulla condivisione di conoscenze ed esperienze e sulla partecipazione dei gruppi di interesse.

 

ORMONI IN MENOPAUSA

Bisogni informativi e indicazioni sul quadro patologico per cui è indicata la terapia ormonale sostitutiva. Sono le direttive del documento preliminare redatto in occasione della conferenza di consenso.