English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

31 gennaio 2008

RESISTENZE AGLI ANTIBIOTICI

I batteri resistenti agli antibiotici si sono moltiplicati e costituiscono un grave rischio per la salute: lo afferma un rapporto Earss. EpiCentro propone un nuovo focus sulle resistenze antimicrobiche.

 

MENINGITE IN VENETO

Disponibile la versione aggiornata delle faq elaborate dalla Regione Veneto. Si possono trovare risposte dettagliate su: cos’è la meningite, fattori di rischio, sintomi, cura, rischi, profilassi e vaccini.

 

RABBIA: LA POSIZIONE DELL’OMS

Prevenzione, profilassi e uso dei vaccini: sono questi i temi affrontati a dicembre 2007 da un position paper dell’Oms sulla rabbia. Si tratta dell’aggiornamento di un documento pubblicato nel 2002.

 

ALIMENTAZIONE E SALUTE

L’Ausl di Modena propone InformoSpot, un servizio di divulgazione e informazione di normative sui prodotti di origine agro-alimentare e sulla sanità animale: una newsletter a disposizione degli operatori.

 

UN DOSSIER SULLA CHIKUNGUNYA

L’epidemia che ha colpito l’Emilia Romagna nell’estate 2007 lo conferma: il “cortile di casa” è cambiato da molti punti di vista. Leggi il dossier del numero 73 della rivista Snop su sanità e globalizzazione.

 

TOSSICODIPENDENZE IN ABRUZZO

Consumo di psicostimolanti e di alcol in aumento tra i giovani, insieme all’assunzione combinata di più sostanze. È quanto emerge dall’analisi sull’uso di stupefacenti in Abruzzo nel 2006.