English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

Formazione a supporto della revisione del Sistema di sorveglianza delle malattie trasmissibili

Paolo D’Ancona - reparto Epidemiologia delle malattie infettive, Cnesps - Iss

 

Il ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, in collaborazione con le Regioni Toscana, Piemonte e Calabria, ha portato avanti un progetto che prevede la creazione di una piattaforma informativa on line in cui far confluire le segnalazioni di casi per il sistema routinario di notifica di casi malattie infettive, per le sorveglianze speciali e il sistema di sorveglianza delle zoonosi.

 

Il progetto, basato sull’inserimento e trasmissione della notifica via web, secondo diversi livelli gestionali (nazionale, Regione Asl), permetterà di migliorare la raccolta e la gestione dei dati di sorveglianza delle malattie trasmissibili.

 

Tutto questo comporta la necessità di formare gli operatori sull’uso dei dati di sorveglianza indipendentemente dalla piattaforma di sorveglianza utilizzata.

 

Per formare gli operatori dei Servizi di igiene pubblica delle Asl, è stato dunque sviluppato un corso a cascata (indirizzato in parte anche ai medici segnalatori) che dovrebbe essere effettuato dalle Regioni utilizzando propri formatori.

 

Il materiale formativo, sviluppato dal reparto Epidemiologia malattie infettive del Cnesps -Iss all’interno di un progetto finanziato dal Ccm, è stato presentato alle Regioni e al ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali il 2 luglio 2008. Esso prevede il materiale necessario per sviluppare un corso della durata di tre giorni:

  • una guida al pacchetto formativo
  • una serie di file per gli aspetti logistici e valutativi
  • sette presentazioni disponibili in powerpoint (per l’uso durante i corsi) e in formato Adobe flash audio commentato (per l’auto addestramento dei formatori regionali
  • un’esercitazione da svolgere in 3 sessioni (gestione dei dati, interpretazione e sintesi dei risultati) con una guida per gli esercitatori.

Il materiale, indirizzato ai referenti delle malattie infettive in ogni Regione o Asl, è disponibile on line (su un sito gestito dall’Istituto superiore di sanità http://www.epitraining.org/moodle/) in un’area ad accesso limitato riservata dove i formatori potranno ricevere il supporto da parte dell’Iss.

 

Il materiale sarà aggiornato, se necessario, seguendo i suggerimenti da parte dei formatori regionali raccolti attraverso il forum.

 

Per maggiori informazioni, per indicazioni sulla procedura di accesso all’area per la distribuzione del materiale formativo e per un supporto al materiale formativo offerto dall’Istituto superiore di sanità scarica il documento informativo completo (pdf 84 kb).