English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

29 gennaio 2009

LE ZOONOSI IN EUROPA

L’Efsa e l’Ecdc presentano la relazione sulle zoonosi in Europa. Nel 2007 la campylobatteriosi si conferma la malattia di origine animale più trasmessa all’uomo, con oltre 200 mila casi.

 

SISTEMA DI SORVEGLIANZA PASSI

Le Regioni continuano la pubblicazione dei rapporti relativi ai risultati del sistema di sorveglianza Passi: questa settimana tocca a Lazio (on line anche le diapositive), Friuli Venezia Giulia e Veneto.

 

ALCOL: LA RELAZIONE AL PARLAMENTO

Il ministro del Lavoro, Salute e Politiche sociali ha presentato al Parlamento la relazione sugli interventi realizzati nel 2006 (con aggiornamenti al 2007) in materia di alcol e problemi alcolcorrelati.

 

EBP E LAVORO

“L’efficacia degli interventi per la prevenzione degli infortuni sul lavoro”: il dossier, a cura del gruppo Ebp Toscana, presenta i risultati di una revisione sistematica della letteratura scientifica e grigia.

 

TRASPORTI, SALUTE E AMBIENTE

È sempre più pesante l’impatto del settore dei trasporti su salute pubblica e ambiente. Da un meeting, organizzato da Oms Europa, Unece e ministero dei Trasporti olandese, arrivano nuove proposte.

 

CALL FOR… EPIET

Borsisti, scrivete all’Ecdc: c’è una call for application per 20 persone nell’ambito del Programma europeo di formazione in epidemiologia (Epiet). Data ultima per la domanda: 15 febbraio 2009.