English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

11 maggio 2009

INFLUENZA DA NUOVO VIRUS A/H1N1

All’11 maggio, in Italia sono stati segnalati 9 casi di influenza A/H1N1. Nelle ultime 24 ore, 12 nuovi casi confermati in Europa. In Gran Bretagna, sono stati riportati 7 casi di trasmissione autoctona. In aumento il numero dei casi riportati in Centro America. In seguito all’epidemia di influenza A/H1N1, l’Oms ha dichiarato il passaggio alla fase 5 dell’allerta pandemica. Leggi su EpiCentro l'aggiornamento dell’11 maggio.

 

IGEA: IL MANUALE DI FORMAZIONE

Per il progetto Igea, è on line il manuale di formazione rivolto agli operatori sanitari, relativo al corso “La gestione integrata del diabete: obiettivi e organizzazione”. Tutti i dettagli sul sito del progetto.

 

MALATTIE CRONICHE: L’IMPATTO ECONOMICO

Secondo un report dell’Oxford Health Alliance, le malattie croniche hanno conseguenze economiche negative sia nei Paesi sviluppati sia in quelli in via di sviluppo e riguardano tutte le classi sociali.

 

GLI SCREENING IN TOSCANA

Il nono rapporto annuale sui programmi di screening regionali presenta i dati di estensione e di partecipazione al programma di screening oncologico per tumore al seno, collo dell’utero e colon retto.

 

“MEDIO FRIULI”: IL PROFILO DI SALUTE

Il 69% della popolazione giudica in modo positivo il proprio stato di salute, mentre l’82% dei residenti consuma abitualmente una o più bevande alcoliche. Dalla Ass 4 “Medio Friuli”, il profilo di salute 2007.