English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

11 giugno 2009

INFLUENZA DA NUOVO VIRUS A/H1N1

L’Oms ha dichiarato il passaggio alla fase 6 dell’allerta pandemica: un’indicazione della diffusione della malattia, non della sua gravità. All’11 giugno, in Italia sono stati segnalati 56 casi. On line: il rapporto settimanale sulla sorveglianza sindromica a Genova, gli ultimi aggiornamenti dalla letteratura scientifica e il punto sulla situazione nei Paesi più colpiti. Leggi il notiziario dell’11 giugno e i dati aggiornati.

 

SISTEMA DI SORVEGLIANZA PASSI

Dalla Regione Emilia-Romagna arrivano i report aziendali sui dati 2007. In particolare, sono on line i risultati delle Ausl di: Cesena, Bologna, Forlì, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna e Rimini.

 

ALIMENTAZIONE E SALUTE

Obesità giovanile, carenza di micronutrienti, malattie alimentari. Sono le sfide di salute raccolte dal Piano d’azione per le politiche alimentari e nutrizionali 2007-2012 lanciato dall’Oms Europa.

 

IGIENE DELLE MANI

Ogni anno in Europa si verificano circa 5 milioni di infezioni nosocomiali, con gravi costi sanitari e clinici. Sul tema, l’Oms lancia l’iniziativa “Save lives: clean your hands” e pubblica nuove linee guida.

 

PROGETTO CUORE

Sono disponibili, per alcune Regioni e centri, i dati relativi alla seconda indagine dell’Osservatorio epidemiologico cardiovascolare. Con l’occasione il sito riorganizza tutta la sezione fattori di rischio.