English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

16 aprile 2009

TERREMOTO IN ABRUZZO

Oltre 290 morti, centinaia di feriti, migliaia di sfollati. Leggi lo speciale sul terremoto in Abruzzo, con approfondimenti su: rischi sanitari, sorveglianza delle malattie infettive e alimentazione infantile.

 

EPATITE A: EPIDEMIA IN LETTONIA

Tra il novembre 2007 e il dicembre 2008 in Lettonia sono stati registrati più di 2800 casi di epatite A. EpiCentro propone un approfondimento sulla situazione epidemiologica aggiornata.

 

SALUTE MENTALE E INFANZIA

In occasione della Giornata mondiale dell’autismo, l’Oms ha riaffermato il proprio impegno a facilitare l’accesso ai servizi sanitari alle persone autistiche o con disordini mentali legati all’infanzia.

 

COLERA IN ZIMBABWE

I decessi sono diminuiti, ma rimangono ancora sopra i livelli accettabili stabiliti dalla comunità internazionale: la rivista Lancet pubblica un articolo sulla battaglia dello Zimbabwe contro il colera.

 

SALUTE GLOBALE E CRISI ECONOMICA

La crisi è destinata ad allargare il divario tra Nord e Sud del mondo e, ogni anno, provocherà tra 200 e 400 mila morti in più tra i bambini. Lo dice il rapporto “La salute globale al tempo della crisi”.

 

AUTISMO E FALSI PROFETI

Franco Giovanetti (dipartimento di Prevenzione Asl Cn2 Alba-Bra) recensisce “Autism’s false prophets”, il libro di Paul Offit sulla controversia esplosa negli Usa sul tema vaccini pediatrici e autismo.