English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

19 febbraio 2009

SCREENING ONCOLOGICI IN EUROPA

La Commissione europea ha pubblicato un nuovo rapporto sullo stato di attuazione della raccomandazione del 2003, da parte del Consiglio europeo, sugli screening: leggi l’approfondimento.

 

PER UN MINISTERO “SMOKE FREE”

Miglioramento dell'ambiente di lavoro, promozione della salute dei dipendenti, protezione dei non fumatori dall'esposizione al fumo passivo: sono le basi del programma “Ministero libero dal fumo”.

 

INCIDENTI: LA CONFERENZA DI PARIGI

Ogni anno in Europa 250 mila persone muoiono per incidenti: la Conferenza Eurosafe 2008 sottolinea la necessità di una collaborazione tra Paesi su azioni di prevenzione e monitoraggio.

 

RESISTENZE ALL’OSELTAMIVIR

Non ci sono prove di un legame diretto tra l’aumento della diffusione dei virus influenzali di tipo A(H1N1) resistenti e l'uso di oseltamivir: lo sottolinea un articolo pubblicato su Eurosurveillance.

 

IL PROGETTO IGEA

Nell'ambito del progetto Igea, è stato messo a punto uno strumento di analisi per la valutazione dei processi formativi: il software Sita. È ora disponibile on line anche l’edizione inglese del sito.

 

A MARZO, IL TWIN DAY 2009

Twin day 2009: organizzato dal Registro nazionale gemelli in collaborazione con l’Associazione italiana volontari del sangue, il Comune e la Provincia di Brescia: si svolgerà a Brescia il 7 marzo.