English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

23 luglio 2009

GUADAGNARE SALUTE A NAPOLI

Le novità sull’evento di Napoli: è on line il documento sulla filosofia e il supporto comunicativo per “Città della Salute”, l’elenco delle figure accreditate Ecm e la lettera del direttore del Ccm.

 

NUOVA INFLUENZA A/H1N1

L’Oms modifica i requisiti di notifica dei casi. Leggi il notiziario del 23 luglio. L'attuale livello di allerta pandemica è: fase 6.

 

OFFERTA FORMATIVA EUROPEA

Con l’obiettivo di formare operatori del nostro Paese alla sorveglianza e alla risposta alle malattie infettive, il Cnesps/Ccm offre la possibilità di frequentare gratuitamente corsi a livello europeo.

 

DATABASE EBP REGIONI

Prosegue l’aggiornamento del database dedicato all’Ebp nelle varie Regioni italiane: inseriti una sentenza del Consiglio di Stato del 2005 e nuovi documenti da Emilia-Romagna, Lombardia e Marche.

 

IVG: SISTEMA DI SORVEGLIANZA

Diminuisce il ricorso all’Ivg, quasi scomparso l’aborto clandestino. È quanto riporta il notiziario Iss sull’attività del sistema di sorveglianza dell’interruzione volontaria di gravidanza.

 

ALIMENTAZIONE E SALUTE

Nuovi standard dalla Codex Alimentarius Commission. Dall’Efsa: rapporto annuale 2007 sui residui di pesticidi negli alimenti, un documento sul Campylobacter e uno sulla Listeria monocytogenes.