English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

25 giugno 2009

NUOVA INFLUENZA A/H1N1

Al 25 giugno, in Italia sono 102 i casi di nuova influenza A/H1N1. Dal notiziario del 25 giugno: gli aggiornamenti dalla letteratura scientifica, le diapositive Ecdc sull’evoluzione della pandemia, i risultati del sistema di sorveglianza sindromica a Genova, la situazione epidemiologica in Italia e nel mondo. L’Oms ha dichiarato il passaggio alla fase 6 dell’allerta pandemica.

 

GUADAGNARE SALUTE A NAPOLI

“Guadagnare Salute: i progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia”: aggiornate le sezioni su convegno e razionale. Focus sulla comunicazione. On line il modulo per aderire a “Città della salute”.

 

TOSSINFEZIONI ALIMENTARI

Per colmare le lacune nell’ambito della sorveglianza delle malattie legate agli alimenti, l’Oms pubblica le linee guida per l’indagine e il controllo delle epidemie legate alle tossinfezioni alimentari.

 

SALUTE E VIAGGI

Per favorire la prevenzione dei rischi sanitari legati ai viaggi, l’Oms pubblica International Travel and Health 2009. Destinatari: medici, agenzie di viaggio e compagnie di trasporto.

 

RABBIA: IL PUNTO DELL’ECDC

On line il rapporto Ecdc relativo alla consultazione di esperti sulla rabbia tenutosi a Stoccolma il 15 gennaio 2009. Tra gli obiettivi della meeting, un’analisi della situazione epidemiologica della rabbia in Europa.