English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

26 novembre 2009

NUOVA INFLUENZA A/H1N1

On line FluNews n.4, con i nuovi dati sull’influenza in Italia. Marina Cerbo (Agenas) commenta l’efficacia dei test rapidi. FluFad: la formazione a distanza per gli operatori. Leggi il notiziario del 26 novembre.

 

PASSI E L’INFLUENZA A/H1N1

I dati della sorveglianza Passi forniscono un quadro aggiornato della percezione del rischio, delle preoccupazioni e della conoscenza delle raccomandazioni per ridurre la diffusione dell’influenza A/H1N1.

 

SISTEMA NAZIONALE LINEE GUIDA

Il Sistema nazionale linee guida dell’Iss presenta la versione per il pubblico delle linee guida sull’influenza e sulla tonsillectomia. Sono disponibili sul sito web anche le versioni per i professionisti.

 

GIORNATA MONDIALE DELL’AIDS

Accesso universale e diritti umani: è il tema dell’edizione 2009 della Giornata mondiale per la lotta all’Aids, che si celebra il 1 dicembre per potenziare l’educazione alla prevenzione e alla cura della malattia.

 

ANTIBIOTICORESISTENZA E ZOONOSI

La resistenza agli antibiotici fra gli agenti infettivi zoonotici è un fenomeno in continuo aumento. Su questo tema Ecdc, Efsa, Emea e Scenihr hanno pubblicato un parere scientifico congiunto.

 

EBP: UNA TESI METODOLOGICA

On line una tesi dedicata all’approccio Ebp, che ripercorre i progressi compiuti in questa disciplina e propone una metodologia per la costruzione di raccomandazioni in sanità pubblica.