English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

4 maggio 2009

INFLUENZA DA NUOVO VIRUS A/H1N1

Al 4 maggio, in Italia sono stati segnalati 4 casi di influenza da nuovo virus A/H1N1. Sono on line le indicazioni per la spedizione dei campioni per la conferma virologica all’Iss e l’elenco dei laboratori della rete Influnet. Il ministero della Salute ha pubblicato due nuove circolari. In seguito all’epidemia di influenza A/H1N1, l’Oms ha dichiarato il passaggio alla fase 5 dell’allerta pandemica. Leggi su EpiCentro l'aggiornamento del 4 maggio.

 

STILI DI VITA DEGLI ADOLESCENTI

Dopo OKkio alla Salute, parte la seconda fase del progetto “Sistema di indagini sui rischi comportamentali in età 6-17 anni”, con gli studi Hbsc e Gyts sugli stili di vita degli adolescenti.

 

DIPENDENZE: INDAGINE ESPAD 2007

Il 23% dei ragazzi e il 17% delle ragazze ha fatto uso di almeno una droga. È uno dei risultati del rapporto Espad, condotto su oltre 100 mila giovani compresi tra i 15 e i 16 anni di 35 Paesi europei.

 

ASL NA1: MALATTIE INFETTIVE NEL 2008

Nel 2008, il 68% dei casi di malattie infettive nella Asl Napoli 1 è stato segnalato dai medici del territorio e il restante 32% dalle strutture di ricovero. È uno dei dati del nuovo report sulle malattie infettive.

 

INVESTIMENTI OSPEDALIERI

Nello sviluppo delle strutture sanitarie della regione europea dell’Oms si investe molto, ma in modo poco mirato. Un’indagine dell’Oms Europa esamina le conoscenze e fornisce indicazioni utili.