English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

1 luglio 2010

ACQUE DI BALNEAZIONE

In Italia, su 5175 chilometri di costa sottoposti a controllo, 4969 sono risultati balneabili (pari al 96%). È quanto emerge dal rapporto sulle acque di balneazione 2010 del ministero della Salute.

 

SIMI: I DATI 2009 DELLE MALATTIE INVASIVE

Sistema informatizzato malattie infettive (Simi): disponibili i dati aggiornati sulle malattie invasive batteriche, incluse le meningiti, riferiti al 2009 con informazioni provenienti da tutte le Regioni.

 

OBESITÀ E STILI DI VITA IN USA

On line i dati Brfss 2009 sugli stili di vita e i rischi per la salute degli adulti americani: gli uomini dovrebbero prestare più attenzione alla propria salute con comportamenti adatti a preservarla.

 

SALUTE NELL’UNIONE EUROPEA

Analizzare le disuguaglianze sanitarie sullo stato di salute e sull’accesso ai servizi all’interno dei singoli Paesi Ue e tra di essi. L’Osservatorio europeo sui sistemi e sulle politiche sanitarie pubblica il report 2010.

 

FITOSANITARI IN EMILIA-ROMAGNA

Fitosanitari negli alimenti di origine vegetale: i risultati del piano triennale di controllo dell’Emilia-Romagna mostrano un calo delle irregolarità ma un aumento del numero di campioni positivi.

 

PIANO CALDO 2010

Continuano le iniziative di prevenzione a livello locale: su EpiCentro una rassegna. Leggi anche il piano caldo 2010, il sistema di sorveglianza, gli strumenti a livello europeo.