English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

14 gennaio 2010

GUADAGNARE SALUTE A NAPOLI

EpiCentro propone una rassegna con tutti i materiali per gli operatori su “Guadagnare Salute: i progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia”. Consulta il bilancio dell’evento e il video finale, le diapositive e i commenti alle sessioni del convegno scientifico, l’abstract book, i poster, la guida-catalogo, le foto e le premiazioni. Per “Città della Salute” sono on line il report, le diapositive, i video e i risultati del questionario di valutazione proposto ai partecipanti.

 

NUOVA INFLUENZA A/H1N1

Ecco FluNews n.11, con i nuovi dati sull’influenza in Italia. Leggi il notiziario del 14 gennaio. La percezione del rischio secondo gli ultimi dati Passi. Consulta anche i siti: Ministero della Salute, Ecdc e Cdc.

 

PREVENZIONE DEL TABAGISMO

Secondo il rapporto 2009 sul fumo del ministero della Salute, nell’ultimo anno in Italia la vendita di sigarette è diminuita del 2,2%, pari a oltre un pacchetto in meno al mese acquistato da ogni fumatore.

 

POLIOMIELITE IN AFGHANISTAN

Sono 2,8 milioni i bambini sotto i 5 anni raggiunti dalla campagna di vaccinazione antipolio condotta a dicembre 2009 in Afghanistan. Nel Paese è stato utilizzato il nuovo vaccino orale bivalente.

 

PASSI IN EMILIA-ROMAGNA

Disponibili le presentazioni del seminario del 3 dicembre 2009 a Bologna, la presentazione del rapporto regionale Passi 2008 e il commento di Alba Carola Finarelli (Regione Emilia-Romagna).