English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

16 settembre 2010

PASSI: RAPPORTO NAZIONALE 2009

Continua la pubblicazione del report nazionale 2009 del sistema di sorveglianza Passi: è on line la sezione dedicata alla sicurezza, con i nuovi dati su incidenti stradali e infortuni domestici.

 

HPV: PROGRAMMI VACCINALI NELLE REGIONI

Un report a cura del Cnesps-Iss fa il punto sulla vaccinazione anti-Hpv e sullo stato di avanzamento dei programmi vaccinali nelle Regioni e Province autonome italiane a fine 2009.

 

FEBBRE DENGUE IN FRANCIA

Primo caso autoctono di febbre dengue in Francia, a Nizza: lo ha segnalato il 13 settembre il sito del ministero della Salute transalpino. Si tratta di un caso isolato, già guarito il paziente.

 

PROGETTO ECHIM: GLI INDICATORI

Una lista di indicatori per il monitoraggio dello stato di salute della popolazione nell’Unione europea: è la short list del progetto Echim che comprende 88 indicatori, divisi in cinque categorie.

 

SALUTE E AMBIENTE

Tra le 30 città europee più inquinate, oltre la metà sono italiane: i dati Istat 2004-2008 sulla qualità dell’aria. Si celebra dal 16 al 22 settembre la settimana europea della mobilità.

 

WEST NILE VIRUS

Tra luglio e agosto, diversi Paesi europei e del Mediterraneo sono stati interessati da focolai di West Nile virus, negli animali e nell’uomo. L’Ecdc sta seguendo la situazione. Leggi il notiziario aggiornato.