English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

2 settembre 2010

WEST NILE VIRUS

Tra luglio e agosto, diversi Paesi europei e del Mediterraneo sono stati interessati da focolai di West Nile virus, negli animali e nell’uomo. L’Ecdc sta seguendo la situazione. Leggi il notiziario su EpiCentro.

 

NUOVA INFLUENZA A/H1N1v

10 agosto 2010: il Direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità dichiara conclusa la fase 6 dell'allerta pandemica e annuncia il passaggio alla fase post-pandemia.

 

MORBILLO IN PUGLIA

Dal 22 marzo al 31 luglio 2010, in Puglia, si sono verificati 2 focolai apparentemente isolati di morbillo. Coinvolte tutte le Province della Regione, fatta eccezione per quella di Barletta, Andria e Trani.

 

PREVENZIONE DEI SUICIDI

Si celebra il 10 settembre la Giornata mondiale per la prevenzione dei suicidi, evento che vuole sensibilizzare l’opinione pubblica su un problema spesso sottovalutato. Numerose le iniziative.

 

INFLUENZA: LA CIRCOLARE 2010-2011

Il ministero della Salute ha emanato la circolare 2010-2011 con le raccomandazioni per prevenire l’influenza stagionale. Come ogni anno, la campagna di vaccinazione partirà a ottobre.

 

CONFERENZA INTERNAZIONALE AIDS

Diritti umani e Aids: questo il tema della XXVIII conferenza internazionale sull’Aids tenutasi a Vienna dal 18 al 23 luglio 2010. On line una rassegna dei documenti presentati e delle strategie discusse.