Archivio per anni
10 marzo 2011
L’ITALIA COMPIE 150 ANNI
Per tutto il mese di marzo, anche EpiCentro aderisce alle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Da sempre, l’attività di EpiCentro, è dedicata a dare supporto e ad accompagnare il lavoro degli operatori sul territorio, nelle diversità locali, avendo però sempre come obiettivo ultimo il miglioramento di salute per l’intera popolazione italiana.
PROGETTO IGEA: MATERIALE ON LINE
Disponibili i materiali del convegno nazionale 2011: il volume “Gestione integrata e percorsi assistenziali”, il pieghevole che illustra il “sistema Igea”, un filmato dedicato al vissuto di malattia degli immigrati.
TBC: UNA PATOLOGIA ANCORA ATTUALE
In Italia la Tbc continua a rappresentare una realtà sanitaria che richiede formazione degli operatori e strategie di prevenzione. Antonietta Filia (Cnesps) commenta il focolaio sviluppatosi nel 2008.
PASSI: SORVEGLIANZA INTEGRATA
In Emilia-Romagna, il nuovo Piano di prevenzione promuove la cultura della sorveglianza integrata che coinvolga tutti gli attori del settore. Sul sito Passi, la riflessione di Alba Carola Finarelli (Regione Emilia-Romagna).
AZIONI: LA CARTA DI TORONTO
Un call to action e uno strumento di advocacy per favorire uno stile di vita attivo e sostenibile per tutti. La Carta di Toronto del Global Advocacy for Physical Activity è ora disponibile in italiano sul sito di Azioni.