English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

15 dicembre 2011

Sorveglianze su morbillo e rosolia in Europa

Antonietta Filia (Cnesps) e Stefania Iannazzo (ministero della Salute) commentano la due giorni di Bonn (8-9 dicembre) dove si è approfondito lo status delle sorveglianze nazionali su morbillo, rosolia e rosolia congenita nella Regione europea Oms. Morbillo in Europa: se ne parla su Mmwr e Wer.

 

Obesità infantile in Italia

I ricercatori di OKkio alla Salute spiegano le differenze nella prevalenza di eccesso ponderale nei bimbi italiani fra i dati basati sulle definizioni Iotf e quelli Oms.

 

Vaccinazioni in Veneto

Massimo Valsecchi (Ulss 20 Verona) espone il percorso affrontato con la scelta di sospendere l’obbligo vaccinale e introduce il Piano formativo per i servizi vaccinali.

 

Nascite in Emilia-Romagna

Con 41.838 nuovi nati nel 2010, l’Emilia-Romagna registra un decremento rispetto al 2009. On line il rapporto Cedap 2010 sui dati del certificato di assistenza al parto.

 

Uso dei farmaci

Nei primi 9 mesi del 2011 la spesa farmaceutica a carico del Ssn per i farmaci di classe A è stata di oltre 9300 milioni di euro. Lo riferisce il rapporto OsMed (gen-set 2011).

 

Resistenza agli antibiotici

Disponibili sul sito del ministero della Salute gli interventi dei relatori invitati alla conferenza organizzata per la IV Giornata europea sull’uso prudente degli antibiotici.

 

Screening oncologici

Tumore al seno e campagne anti-screening, la comunità internazionale risponde: la lettera dei responsabili dei programmi europei e la posizione dell’Ons.