English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

22 dicembre 2011

Hpv: i nuovi dati di copertura vaccinale

Un nuovo documento a cura del Reparto di epidemiologia delle malattie infettive del Cnesps fa il punto sulla vaccinazione anti-Hpv in Italia. Sono riportati i dati di copertura vaccinale aggiornati al 30 giugno 2011 e relativi alle coorti di nascita 1997, 1998, 1999.

 

Bollettino epidemiologico nazionale

Orientamenti, considerazioni e proposte delle Aziende sanitarie della Sardegna sui Centri epidemiologici aziendali (Cea). Nota editoriale di Alberto Perra (Cnesps).

 

Evidence based prevention

Progetto Ebp-2. Sul sito nlg i documenti elaborati: la linea guida sulla promozione dell’attività fisica e un manuale metodologico sulle linee guida per la salute pubblica.

 

Salute degli italiani

Aumento della speranza di vita e riduzione della mortalità tra gli oltre 60 milioni di abitanti d’Itala: on line la relazione 2009-2010 sullo stato sanitario del Paese.

 

Piemonte e malattie infettive

Dal Piemonte il bollettino delle notifiche delle malattie infettive 2010 e il report breve sulla sorveglianza delle malattie batteriche invasive nella Regione con i dati 2003-10.

 

Screening oncologici

Osservatorio nazionale screening (Ons): i rapporti brevi 2011 sui programmi di screening in Italia e le presentazioni del convegno nazionale Ons 2011.

 

Asl Cn2 Alba-Bra

Nel bollettino epidemiologico 2010 dell’Asl Cn2 Alba-Bra: dinamiche demografiche, malattie infettive, diabete, risposta infiammatoria, malattie professionali.