English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

24 febbraio 2011

MARCHE: GRAVIDANZE NEL 2008

Nel 2008, con oltre 14 mila parti, il tasso di natalità della popolazione marchigiana e quello di fecondità totale sono aumentati rispetto al passato. Lo riferisce il report 2008 su gravidanze e nuove nascite.

 

LESIONI DA FUOCHI D’ARTIFICIO

Mani, viso e occhi sono gli organi più colpiti nell’ultimo anno con prevalenza di ustioni, contusioni e lacerazioni: l’Asl Napoli 1 pubblica i dati 2001-2010 sulla sorveglianza delle lesioni da fuochi d’artificio.

 

LA “LUNGA ONDA” DELL’OBESITÀ

Un articolo pubblicato su The Lancet, e la relativa notizia sul Bmj analizzano i trend globali nella distribuzione dell’indice di massa corporea e rivelano un andamento mondiale all’ingrassamento.

 

PASSI: IN PRIMO PIANO

Mancano pochi giorni alla scadenza del completamento del dataset 2010, fissata per il 28 febbraio. Disponibile on line il rapporto aziendale 2008-2009 dell’Ulss 18 Rovigo. Visita il sito Passi.

 

ALCOL, RELAZIONE A CAMERA E SENATO

8 milioni e mezzo di italiani sopra gli 11 anni sono consumatori di alcol a rischio, tra loro 475 mila minorenni e 3 milioni di anziani. Lo riferisce la 7° Relazione Alcol sugli interventi realizzati da Ministero e Regioni.