English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

19 aprile 2012

Una settimana dedicata alle vaccinazioni

In tutto il mondo e in Europa, sotto l’ombrello Oms, l’attenzione della sanità pubblica sarà rivolta per 7 giorni al tema delle vaccinazioni. È al via, infatti, la II edizione della World Immunization Week (21-28 aprile) e, parallelamente, la VII European Immunization Week (21-27 aprile). L’approfondimento.

 

Mortalità

L’Istat pubblica le principali caratteristiche demografiche e sociali della mortalità osservata in Italia nel 2009. Leggi l’approfondimento di Susanna Conti (Cnesps).

 

Autismo e vaccinazione Mpr

 Stefania Salmaso e il reparto Epidemiologia delle malattie infettive (Cnesps), presentano la bibliografia scientifica aggiornata sull’assenza di legame causale.

 

Disuguaglianze di salute

Con Delibera del 5 aprile, l’Ulss 20 Verona ha predisposto un’indagine sugli interventi in atto relativi a disparità sanitarie. Il racconto di Massimo Valsecchi (Ulss Verona).

 

Infezioni da Hiv e Aids nell’Ue

Laura Camoni (Coa) presenta il report Ecdc dedicato allo stato dell’arte dell’European Commission Communication 2009-13 e Action Plan sulle infezioni da Hiv e Aids.

 

Piani pandemici europei

L’esperienza della pandemia 2009 alla base del report Ecdc-Oms che identifica i punti chiave per rivedere i Piani nazionali. Caterina Rizzo e Maria Cristina Rota (Cnesps).

 

Bollettino epidemiologico nazionale

Area vasta Romagna: organizzazione dell'ambulatorio vaccinazioni e gestione delle emergenze. Malattie non trasmissibili: la sfida del secolo, anche per il nostro Paese.