Archivio per anni
14 marzo 2013
Le donne come motore della promozione della salute
Il ruolo sociale delle donne, il loro sperimentare cambiamenti importanti nella vita e l’essere, spesso, più attente alla salute le rendono in grado anche di recepire e “irradiare” verso gli altri scelte salutari. Esperienze e dati.
Global Burden of Disease Study 2010
Più che positivo il bilancio sul nostro Paese che emerge dal Global Burden of Disease Study 2010. L’Italia (al secondo posto come aspettativa di vita) mostra una longevità che si accompagna a condizioni di salute buone e periodi limitati di disabilità. Strategico non ridurre l’investimento in prevenzione.
Abruzzo
Tra il 2008 e il 2011, i Sevizi igiene, epidemiologia e sanità pubblica abruzzesi hanno ricevuto 7566 segnalazioni di malattie infettive, di cui 7239 tra residenti.
Consumo di antibiotici
Monitoraggio del consumo di antimicrobici in Europa: l’Ecdc pubblica un report e il database Esac-Net, interrogabile e con dati a partire dal 1997.
Malattie infettive
Nel notiziario: antrace in Inghilterra, l’update sui focolai di morbillo in alcuni Paesi europei e un ulteriore caso umano di infezione da nuovo coronavirus in Arabia Saudita.