English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

28 febbraio 2013

Migranti e salute: le nuove pagine di EpiCentro

Il fenomeno migratorio è in costante crescita in Italia e nel mondo. Molte le implicazioni sociali e sanitarie. Facilitare l’accesso ai servizi, percorsi di tutela e una comunicazione corretta: queste le nuove sfide per la sanità pubblic.

 

Osservatorio sui farmaci

Procedura di infrazione da parte dell’Autorità Antitrust: il caso di bevacizumab e ranibizumab, i due farmaci maggiormente utilizzati a livello mondiale per il trattamento della degenerazione maculare legata all’età (Dmle). La riflessione a cura del Reparto di Farmacoepidemiologia, Cnesps-Iss.

 

Okkio alla Salute

On line gli abstract regionali e aziendali inviati all’Iss in occasione del convegno del 20 febbraio in cui si è discusso dei dati della III raccolta e delle strategie di prevenzione.

 

Fitosorveglianza

Medicina alternativa e colesterolo alto nell’approfondimento del National Center for Complementary and Alternative Medicine (Nccam) statunitense.

 

Bollettino epidemiologico nazionale

Confronto tra due test per la sorveglianza dei sintomi depressivi; Effetti favorevoli dell’allattamento al seno sull’abitudine al fumo delle madri in Provincia di Rieti.

 

Guadagnare salute

Nel documento del gruppo di lavoro Gard-I, una strategia per la prevenzione delle malattie respiratorie, dell’asma e delle allergie tra gli studenti.