English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

7 aprile 2016

World Health Day 2016: un impegno contro il diabete

Stai super, sconfiggi il diabete: è lo slogan dell’edizione 2016 della Giornata mondiale della salute dedicata al contrasto di questa malattia. Per l’occasione, la joint action europea Chrodis pubblica un Policy Brief. Leggi la riflessione di Marina Maggini (Iss).

 

Attività fisica

Giornata mondiale per l’attività fisica: dall’Iss i dati delle sorveglianze; da Uisp e Dors nuovi materiali tradotti. Il commento di Angela Spinelli e Paola Nardone (Iss).

 

Tumori rari

In Italia, ogni anno, 1 diagnosi di tumore su 4 è relativa a una neoplasia rara. Sandra Mallone (Iss) commenta lo studio pubblicato su Epidemiologia e Prevenzione.

 

Voci dal territorio

Emilia-Romagna: i dati per la stagione influenzale 2015-16. Tutelare la salute degli anziani in Sicilia: programma di prevenzione all’interno del Progetto Fed.

 

In agenda

Scienza in Società nelle epidemie e pandemie: al via la II Summer School del progetto Asset. Prevenire gli incidenti domestici: la Fad della Regione Veneto-Ulss18 Rovigo.

 

Malattie infettive

Febbre di Lassa: il caso di importazione in Germania e la valutazione del rischio dell’Ecdc. Difterite: il risk assessment Ecdc in seguito al caso fatale in Belgio.

 

Infezione da Zika virus

Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) pubblica un algoritmo per la gestione dei casi sotto indagine.