English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

1 febbraio 2018

Diabete e malattie croniche

È disponibile on line il documento “QCR Tool”, la sintesi in italiano delle raccomandazioni realizzate nell’ambito della Joint Action europea CHRODIS per migliorare la prevenzione e la qualità delle cure per le persone con diabete e altre malattie croniche. Visita il sito del sistema Igea.

 

Lotta all’antibiotico-resistenza: un nuovo report Oms

La prima analisi del “Global Antimicrobical Surveillance system (GLASS)”, la sorveglianza dell’antibiotico resistenza coordinata dall’Oms, conferma la presenza di alti livelli di resistenza verso infezioni batteriche, sia in Paesi ad alto che a basso reddito. Leggi la notizia completa.

 

Malattie infettive

Come ogni anno l’Ecdc pubblica l’Annual Epidemiological Report basato sui rapporti di sorveglianza delle singole patologie e dei gruppi di malattie infettive. Ognuno di questi presenta una panoramica dei dati raccolti nel 2015 sulla situazione epidemiologica di una specifica patologia nei Paesi membri dell’Unione europea e in quelli dello Spazio economico europeo. Leggi la pagina dedicata.

 

Malaria in Europa

Nel 2015, in Europa, sono stati confermati 6199 casi di malaria con un tasso di notifica di 1 caso per 100.000 abitanti. I dati, raccolti attraverso il Sistema di sorveglianza Tessy, sono stati pubblicati a gennaio 2018 nell’”Annual Epidemiological Report for 2015” dell’Ecdc, nel capitolo dedicato alla malaria. Per maggiori informazioni consulta la pagina con i dati epidemiologici europei.

 

Salute dei bambini e degli adolescenti nella PA di Trento

Dalla PA di Trento quattro nuovi documenti sul materno infantile: un rapporto sullo stato di salute a 6 anni, e tre report relativi a natimortalità, mortalità infantile e mortalità in età pediatrica-adolescenziale.