English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

5 aprile 2018

Giornata mondiale dell’attività fisica

In occasione della Giornata mondiale per l’attività fisica 2018, in programma il 6 aprile, Barbara De Mei, Valentina Possenti e Angela Spinelli (Iss) propongono un commento ragionato sull’importanza del movimento in tutte le fasi della vita e una rassegna dei dati sui livelli di attività fisica tra la popolazione italiana raccolti, negli anni, dalle sorveglianze di popolazione.

 

Diabete di tipo 2

Ricordare che l'insorgenza del diabete di tipo 2 è prevenibile: questo è l’obiettivo della nuova campagna del ministero della Salute destinata alla popolazione generale.

 

Giornata mondiale della salute

Il 7 aprile si svolge la giornata mondiale della salute 2018 dedicata, quest’anno, al tema della copertura sanitaria universale per richiamare i decisori di tutto il mondo al raggiungimento di questo obiettivo entro il 2030. Consulta tutti i materiali a disposizione.

 

Registri di mortalità

Disponibile l’aggiornamento dei recapiti del Registro di mortalità dell’Azienda Usl di Bologna.

 

Epatite B nel mondo

La prevalenza globale di HBsAg nel 2016 è stata stimata intorno al 3,9%, corrispondente a 292 milioni di persone infettate con il virus dell’epatite B (Hbv), a meno del 10% delle quali è stata diagnosticata l’infezione. Sono alcuni dei risultati dello studio “Global prevalence, treatment, and prevention of hepatitis B virus infection in 2016: a modelling study” pubblicato su The Lancet Gastroenterology Hepatology.

 

Igea

Leggi l’aggiornamento delle pagine “cos’è il diabete”, con un paragrafo dedicato ai diversi farmaci utilizzati per il trattamento del diabete di tipo 1 e 2, e “Farmaci e diabete”, con i dati più recenti sull’uso di questi medicinali.