English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

11 luglio 2019

Attuazione della legge sulla Pma: i dati per il 2017

Anche quest’anno si conferma la tendenza a una maggiore accessibilità ai trattamenti di Procreazione medicalmente assistita (Pma): è aumentato il numero di cicli svolti (71.686 nel 2017 a fronte dei 70.356 del 2016) per le tecniche maggiori mentre è lievemente diminuita l’applicazione della tecnica di primo livello, l’inseminazione intrauterina (Iui), passata dai 21.767 cicli del 2016 ai 19.431 del 2017. È quanto emerge dalla Relazione al Parlamento sulla Pma consegnata dall’Iss al Ministro della Salute e inviata al Parlamento il 28 giugno 2019. Il commento di Giulia Scaravelli (Iss).

 

Sorveglianza pediatrica Cosi: i dati 2015-17

Nei Paesi della Regione europea Oms l’obesità infantile si conferma un problema di salute pubblica, seppure con incidenze molto diverse tra i vari Stati. Se ne è parlato al XII meeting dell’iniziativa Oms European Childhood Obesity Surveillance Initiative (Cosi), che si è svolto a Bergen (Norvegia) il 13 e 14 giugno 2019. L’Italia partecipa al Cosi attraverso i dati della sorveglianza in età pediatrica OKkio alla Salute, coordinata dall’Iss. La riflessione di Angela Spinelli (Iss).

 

Fitosorveglianza

È online un aggiornamento degli articoli scientifici inerenti la fitosorveglianza. Visita la pagina dedicata.

 

Ambiente di lavoro e malattie croniche

Nell’ambito della Joint Action europea Chrodis Plus, e in particolare nell’ambito del workpackage 8 su malattie croniche e mondo del lavoro, sono in fase di completamento due strumenti per facilitare la gestione e la prevenzione delle malattie croniche nelle aziende. Un training tool destinato ai datori di lavoro e un toolkit pensato per facilitare l’adattamento del posto di lavoro per i lavoratori che hanno una malattia cronica.