English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

5 marzo 2020

Aggiornamento dei dati: i bollettini della sorveglianza integrata COVID-19 in Italia

Sono online due report, contenenti le informazioni di ieri 9 marzo 2020, sui principali dati relativi al sistema di Sorveglianza integrata COVID-19 in Italia (ordinanza del n. 640 del 27 febbraio 2020) ed è realizzata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) integrando i dati microbiologici ed epidemiologici forniti dalle Regioni e Provincie Autonome e dal Laboratorio nazionale di riferimento per SARS-CoV-2 dell’ISS. Scarica il documento “Epidemia COVID-19. Aggiornamento nazionale 9 marzo 2020” (pdf 1,1 Mb) e l’appendice al bollettino con il dettaglio regionale (pdf 3,3 Mb).

 

Raccomandazioni per le persone in isolamento domiciliare e per i familiari che li assistono

Online un nuovo poster, contenente una serie di raccomandazioni per assistere chi attualmente è malato o in isolamento. Sullo stesso tema è disponibile il rapporto tecnico dell’ISS sulla prevenzione e il controllo delle infezioni (Infection prevention and control, IPC) e la pagina dedicata all’IPC per la SARS-CoV-2.

 

SARS-CoV-2: prevenzione e controllo delle infezioni

È on line il primo di una serie di Rapporti tecnici ISS dedicati a fornire indicazioni per la prevenzione e il controllo delle infezioni (Infection prevention and control, IPC) nell’ambito dell’attuale epidemia da COVID-19. Il documento “Indicazioni ad interim per l’effettuazione dell’isolamento e della assistenza sanitaria domiciliare nell’attuale contesto COVID-19” – realizzato dal Gruppo di lavoro ISS Prevenzione e controllo delle Infezioni, in collaborazione con l’OMS - è indirizzato alla gestione dei soggetti affetti da COVID-19 che necessitano l’implementazione di misure precauzionali atte a evitare la trasmissione del virus ad altre persone. Per approfondire leggi il comunicato stampa di presentazione, consulta la sezione dedicata alla IPC, la pagina dedicata ai Rapporti tecnici ISS sull’IPC e scarica il documento completo (pdf 836 kb).

 

DPCM 9/3/2020

Il 9 marzo 2020 il Consiglio dei Ministri ha varato il DPCM “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale” (DPCM 9/3/2020) in cui si definisce che le misure introdotte nel DPCM dell’8 marzo sono estese all’intero territorio nazionale. Viene inoltre vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico e vengono modificate le indicazioni per gli allenamenti, gli eventi e le competizioni sportive.

 

Salute globale dei bambini a rischio: il rapporto OMS-UNICEF-Lancet

È il momento di ripensare la salute dei bambini a livello globale e far sì che nell'agenda di sviluppo di tutti i governi il loro benessere sia al di sopra di ogni altra valutazione. Lo sottolineano l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia (UNICEF) e la rivista medica britannica The Lancet dopo aver dato incarico a una commissione formata da circa 40 esperti internazionali di redigere un rapporto sul delicato tema della salute dei bambini, non tralasciando l’ambiente in cui crescono e il futuro che li aspetta. “A Future for the World’s Children?”, questo il titolo dello studio pubblicato a febbraio 2020, dimostra purtroppo come nessuna nazione del pianeta stia attualmente proteggendo in modo adeguato le nuove generazioni dalle molteplici minacce quali i conflitti, le forti disuguaglianze, le pratiche commerciali predatorie, effetti dei cambiamenti climatici e il degrado della qualità ambientale. Leggi l’approfondimento a cura dei ricercatori ISS.

 

On line il nuovo sito web dell’ISS

86 anni di attività, 4 premi Nobel, oltre 2300 persone, più di 80 brevetti: l’Istituto Superiore di Sanità si presenta con il nuovo sito web che, con una nuova grafica, accoglie nuovi contenuti e racconta tutte le attività istituzionali dell’ISS.