English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

10 febbraio 2022

Sorveglianza RSA e COVID-19: gli ultimi dati disponibili

Sono 843 le strutture residenziali che hanno partecipato alla sorveglianza delle strutture residenziali socio-sanitarie durante l’emergenza COVID-19, dal 28 dicembre 2020 al 23 gennaio 2022, per un totale di 31.042 posti letto disponibili. Di queste, alla data dell’ultima rilevazione, 325 sono strutture residenziali per anziani non autosufficienti, per un totale di 14.080 posti letto. Dai dati si osserva che nel mese di gennaio 2022 l’impennata dei contagi nella popolazione generale ha avuto un riflesso anche nelle RSA, ma il tasso di ricoveri e decessi è rimasto a livelli molto bassi grazie all’ampia copertura vaccinale relativa anche alla dose booster. È online il nuovo report nazionale con gli ultimi dati disponibili. Consulta la pagina dedicata di EpiCentro.

 

OKkio alla Salute: indagine 2019, i dati della ASL Na 1 Centro

Nel 2019 nella ASL Napoli 1 Centro hanno partecipato all’indagine di OKkio alla SALUTE il 100% delle scuole e il 100% delle classi sui 30 plessi scolastici e sulle 32 classi rispettivamente campionati. Nel complesso il 47,2% dei bambini presenta un eccesso ponderale e dal sondaggio emerge che il 36% dei bambini risulta non attivo il giorno antecedente all’indagine.

 

Gli screening oncologici e l’impatto della pandemia: i dati PASSI

La sospensione dell’offerta dei programmi di screening organizzati, imposta dalla gestione dell’emergenza sanitaria di COVID-19, si riflette in una riduzione statisticamente significativa nella copertura da screening organizzato, che, solo in parte, sembra tradursi in un aumento del ricorso ai test di screening su iniziativa spontanea. Dopo un continuo trend in salita, la quota di donne che si sottopone allo screening cervicale nell’ambito dei programmi organizzati è passata dal 52% del 2019 al 46% del 2020. Analogamente accade per la copertura dello screening mammografico organizzato, passato dal 57% al 50%, e per quello colorettale, che si è ridotto dal 42% al 36%. Leggi l’analisi delle ricercatrici ISS pubblicata in vista della Giornata mondiale contro il cancro.