English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Ultimi aggiornamenti

11/7/2024 - Indagine nazionale 2023: i dati nazionali

Sono più di 46.000 i bambini e le bambine della III classe della scuola primaria che, nella primavera del 2023, hanno risposto al questionario della sorveglianza nazionale OKkio alla SALUTE che, giunta alla VII rilevazione, permette di fotografare gli stili di vita dei bambini, di monitorare il loro stato ponderale e di analizzare il contesto familiare e scolastico di riferimento. Il quadro che emerge mette in evidenza che, nel 2023, i bambini in sovrappeso sono il 19% e gli obesi il 9,8%. L’abitudine a non consumare la prima colazione (10,9%) o a consumarla in maniera inadeguata (36,5%), così come la fruizione di una merenda abbondante di metà mattina (66,9%), mostrano un trend in aumento. Anche il consumo non quotidiano di frutta e/o verdura dei bambini, secondo quanto dichiarato dai genitori, rimane elevato (25,9%). Il 18,5% dei bambini non ha svolto alcuna attività fisica il giorno precedente l’indagine e il 45,1% dei bambini ha trascorso più di 2 ore al giorno davanti a TV/videogiochi/tablet/cellulare. In occasione del convegno del 10 maggio 2024 sono stati presentati anche i risultati dello studio “Effetti della Pandemia da COVID-19 sui comportamenti di Salute e sullo stile di vita di bambine, bambini e delle loro famiglie in Italia – EPaS-ISS”, promosso e finanziato dall’ISS e condotto in collaborazione con l’iniziativa COSI della Regione europea dell’OMS. Per maggiori informazioni leggi l’approfondimento a cura delle ricercatrici ISS.

 

6/6/2024 - OKkio alla SALUTE e studio EPaS-ISS: VII raccolta dati

Durante la pandemia di COVID-19 il 70-80% dei genitori ha dichiarato che i propri figli e le proprie figlie non hanno modificato le abitudini alimentari, a eccezione dell’aumento del consumo di snack salati e cibi dolci, ed è stato rilevato un aumento del consumo di pasti in famiglia. Inoltre, è risultata una riduzione del tempo dedicato al gioco attivo e un aumento del tempo trascorso a guardare la TV, giocare ai videogiochi o utilizzare i social media. L’utilizzo dei dispositivi elettronici ha offerto comunque l’opportunità di proseguire con le attività didattiche. Relativamente all’impatto dell’isolamento da lockdown e quarantene sul benessere fisico e psicosociale dei propri figli e delle proprie figlie, è stato evidenziato un peggioramento percepito dai genitori rispetto al periodo pre-COVID-19. Infine, riguardo alla scuola e alla didattica a distanza si è rilevato un incremento delle disuguaglianze educative. Sono alcuni dei dati emersi dallo studio “Effetti della Pandemia da COVID-19 sui comportamenti di Salute e sullo stile di vita di bambine, bambini e delle loro famiglie in Italia - EPaS-ISS”, promosso e finanziato dall’ISS, che ha permesso di rilevare e approfondire, attraverso un’indagine quantitativa e un’indagine qualitativa, gli effetti della pandemia di COVID-19 e delle misure di distanziamento sociale sugli stili di vita e sul benessere di bambine e bambini prevalentemente di 8-9 anni e delle loro famiglie. Le indagini si sono svolte tra aprile e settembre 2022, grazie alla rete dei referenti della sorveglianza OKkio alla SALUTE. Leggi l’approfondimento a cura delle ricercatrici ISS.

 

16/5/2024 - Indagine nazionale 2023

Sono online le presentazioni dei relatori intervenuti al convegno “Stato ponderale e stili di vita di bambine e bambini: i dati italiani della sorveglianza ‘OKkio alla SALUTE 2023’ e il contributo dello studio “EPaS-ISS”, che si è svolto lo scorso 10 maggio all’ISS. L’evento, organizzato in collaborazione con il Ministero della Salute, si è sviluppato in due sessioni nelle quali sono stati presentati i risultati della settima raccolta dati della sorveglianza nazionale OKkio alla SALUTE (indagine 2023) e dello studio “Effetti della Pandemia da COVID-19 sui comportamenti di Salute e sullo stile di vita di bambine, bambini e delle loro famiglie in Italia –EPaS-ISS”. Leggi la pagina dedicata al convegno.

 

27/7/2023 - OKkio alla SALUTE: VII raccolta dati

Il 17 luglio scorso si è concluso il data entry della settima raccolta dati della sorveglianza nazionale OKkio alla SALUTE 2023. Attualmente, nel database, risultano inseriti 43.410 bambini misurati (peso e statura). L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) sta lavorando all’elaborazione dei dati raccolti per produrre le stime nazionali, regionali e aziendali relative ai tassi di adesione di bambini, genitori e scuole. La settima raccolta dati di OKkio alla SALUTE in tutte le Regioni e Province Autonome, iniziata a gennaio 2023 e terminata a giugno 2023, ha dimostrato l’ampia partecipazione della popolazione scolastica all’indagine su sovrappeso, obesità e fattori di rischio correlati nei bambini delle scuole primarie (6-10 anni) e l’impegno degli operatori sul territorio con la programmazione della sorveglianza nelle scuole e la rilevazione dei dati.

 

6/4/2023 - OKkio alla SALUTE: VII raccolta dati

A gennaio 2023 è iniziata la settima raccolta dati di OKkio alla SALUTE in tutte le Regioni e Province Autonome. In questa fase, gli operatori hanno contattato le scuole e stanno programmando la rilevazione in classe. La raccolta terminerà a giugno 2023.