English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

26 ottobre 2022

ICA: le nuove pagine sulle singole sorveglianze

La sezione di EpiCentro dedicata alla sorveglianza delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) si arricchisce di nuove pagine. A quelle della sorveglianza del C. difficile e di quella negli ospedali per acuti, già online da qualche settimana, si aggiungono le descrizioni di cinque nuove sorveglianze con il relativo stato di implementazione e la documentazione dedicata: sorveglianza del consumo di soluzione idroalcolica per l'igiene delle mani in ambito ospedaliero; sorveglianza delle infezioni da S. aureus resistente alla meticillina (MRSA); sorveglianza delle infezioni del sito chirurgico (ISC); sorveglianza delle ICA nelle strutture residenziali per anziani; sorveglianza delle ICA in terapia intensiva.

 

Sicurezza: i dati PASSI 2020-2021

Con i dati su alcol e guida, sicurezza stradale e sicurezza domestica, continua la pubblicazione del dataset PASSI 2020-2021. Quasi 5 intervistati su 100 hanno guidato sotto l’effetto dell’alcol nei 30 giorni precedenti l’intervista. L’uso della cintura di sicurezza posteriore in automobile è cresciuta, anche se raggiunge solo 1/3 degli intervistati. Infine, nella popolazione adulta la consapevolezza del rischio di infortunio domestico è scarsa: meno di 7 intervistati su 100 considerano alta o molto alta la possibilità di avere un incidente in casa e nel biennio 2020-2021 poco più di 2 intervistati su 100 riferiscono di aver avuto, nei 12 mesi precedenti l'intervista, un infortunio in casa tale da richiedere il ricorso a cure mediche. Per approfondire consulta le sezioni dedicate ad alcol e guida, sicurezza stradale e sicurezza domestica.

 

Alcol non registrato: cosa ci dicono le evidenze

Unrecorded alcohol: what the evidence tells us”, è la seconda istantanea dell’OMS dedicata alle politiche e alle abitudini di consumo relative alle bevande alcoliche che sintetizza il lavoro svolto nell’ambito del webinar del 2 luglio 2021. Leggi l’approfondimento di Claudia Gandin ed Emanuele Scafato (ISS).

 

Legge di Bilancio 2021: le novità per le persone con demenza

Nella Legge di Bilancio del 2021 è stato istituito il “Fondo per l’Alzheimer e le demenze” con una dotazione pari a 5 milioni di euro l’anno per il 2021, 2022 e 2023, da utilizzare per finanziare le linee di azione previste dalle Regioni/PA in applicazione del Piano Nazionale delle Demenze. Di questo si è parlato, il 26 settembre 2022, al convegno ISS “Le progettualità del fondo demenze: quali cambiamenti nella diagnosi ed assistenza delle persone con demenza?”. Leggi il commento dei ricercatori ISS con tutti i materiali e i video del convegno.

 

Aggiornamento della sezione

È online l’aggiornamento delle informazioni generali sugli integratori alimentari e la fitosorveglianza. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.